"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)

Nel sito si coglie lo sforzo di entrare negli angoli più caratteristici e nascosti della cultura del nostro appennino mettendo al centro la persona negli aspetti e nei dettagli della sua vita quotidiana. Più si "gira" e più si rileva l'intenzione dell'ideatore di portare alla conoscenza del visitatore, il piacere di una vita semplice ricca di umanità e tradizione vissuta in armonia con paesaggi e luoghi che lasciano spazio al raccogglimento e alla riflessione.
Il vivere le stagioni sull'appennino ha aiutato i suoi abitanti certamente ad accettare ed ad allineare i ritmi e le pause della vita con quelli della natura ma ha anche insegnato alle varie generazioni una saggezza e una capacità di relazionarsi semplice ed allo stesso tempo profonda generando poesie, zirudelle, ricette e tanto altro.
L'apparente disordine sulla distribuzione dei contenuti rappresenta il desiderio dell'ideatore di mettere immediatamente il materiale accumulato, con non poca fatica, a disposizione dei visitatori così da renderli partecipi alla raccolta di impressioni e commenti per dare sempre più forma e stile al sito stesso.
Continuando la navigazione si entra in contatto con luoghi, storie, grandi opere, dialetti, fotografie d'epoca, video, attività d'oggi e mestieri del passato, interviste e tanto altro... che dire: non si è trascurato nulla.
Incoraggio l'ideatore e il suo staff a proseguire nello sviluppo del sito affinchè possa diventare uno strumento non solo di cultura e di informazione ma anche di riferimento per tutti coloro che vogliano visitare, soggiornare e, perchè no, tornare a ripopolare il nostro appennino.

Ing. Gregorio Dalbagni



Enrico della Torre
Vivi Appennino

Volevo fare i complimenti a Luca Franceschelli per il sito appenninoweb.com perché è impostato molto chiaramente, si può consultare sotto tanti punti di vista, dalla storia, alle manifestazioni, ai luoghi da visitare e addirittura è possibile trovare anche ricette tipiche delle zone e tanto altro ancora, una vera e propria guida per chi vuole soggiornarvi e scoprire il nostro meraviglioso territorio. Consiglio a tutti di esaminare questo sito per scovare tanti posti meravigliosi che abbiamo a pochi chilometri da casa e magari non saperlo nemmeno!

Mirco Realdini conduttore televisivo


Raffaella Predieri
Consigliera Tesoriera
Archivio Museo Cesare Mattei A.p.s.