"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Guglielmo Marconi

Ricordato anche nel nome del paese, Guglielmo Marconi è certamente il più famoso cittadino di Sasso Marconi poiché negli anni della sua giovinezza visse a Villa Griffone a Pontecchio, la casa paterna, dove realizzò i decisivi esperimenti che lo portarono all’invenzione dei primi dispositivi per la comunicazione senza fili. Villa Griffone è oggi la sede della Fondazione Guglielmo Marconi, ovvero l’istituzione più importante per quanto riguarda la memoria e la documentazione sul grande scienziato e a cui rivolgersi per saperne di più. A Villa Griffone vi sono anche un interessante museo interattivo e il Mausoleo che custodisce le spoglie di Guglielmo Marconi.

Vi sono poi nel mondo numerose associazioni e gruppi di appassionati, collezionisti e amatori (di cui forniamo alcuni link), che lavorano per mantenere vivo il ricordo del noto inventore e per celebrarne la fama.

GUGLIELMO MARCONI

Autorizzazione Fondazione Guglielmo Marconi
Per gentile concessione dell'Ufficio Stampa del Comune di Sasso Marconi (BO) - coseincomune@smarconi.provincia.bologna.it

GUGLIELMO MARCONI