"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Eventi e attività Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale (2017-12-13)



Scopri i prossimi appuntamenti per Dicembre 2017

Scarica la Locandina

MUGELLO INSIEME: IL VOLONTARIATO SI INCONTRA (2017-12-13)



Omoboni: “Aiutare il mondo del volontariato è una necessità”

Informarsi, formarsi, scambiarsi esperienze, fare rete per conoscersi e mettere a disposizione competenze diverse, aiutandosi l’uno con l’altro.

Questi gli scopi di “Mugello insieme”, la prima giornata dedicata al volontariato del territorio organizzata dall’Amministrazione di Borgo San Lorenzo che si è fatta anche promotrice della creazione di un portale per raccogliere e mettere in rete le realtà del territorio con l’obiettivo di “non disperdere energie e risorse, offrire informazioni ed incentivare il volontariato”.

Scarica la Locandina

Atleti e belle storie di sport protagonisti di “Le Velo” 2017 (2017-12-13)



Anche quest’anno beneficienza, sport, promozione del territorio e clima conviviale alla viglia delle festività.

Rossetti, Ulivieri, Pirrone, Pieri e Romano i prescelti dalla giuria per la ventunesima edizione.

Scarica la Locandina

LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO SI PRESENTANO (2017-12-13)



Giotto Ulivi, Chino Chini, Balducci, Salvemini-Duca D’Aosta, Leonardo da Vinci, Dante, Galileo, Castelnuovo, Cellini, Artistico Alberti e Artistico Porta Romana, Peano, Calamandrei, Dante Alighieri. Sono questi i nomi delle 14 Scuole Secondarie di Secondo grado che si presenteranno giovedì 14 Dicembre dalle 16.30 alle 18.30, presso Villa Pecori Giraldi, ai ragazzi delle scuole del territorio che si preparano ad ultimare il percorso della Scuola Secondaria di Primo Grado.


Scarica la Locandina

La magia del Natale ha invaso Palazzuolo (2017-12-13)



E domenica gran finale.
Malgrado il maltempo le iniziative si sono svolte nei giorni del ponte. Bellissimo lo spettacolo di domenica.


Scarica la Locandina

Il Percorso delle Favole - Come prendere contatto con sè stessi (2017-11-20)



Pianoro, in Via dello Sport, 20
Lunedì 27 Novembre 2017 ore 20

Per informazioni e iscrizioni:
Emilia 348 8607268 Oriana 338 6835396
associazionelarunabianca@gmail.com

San Piero si prepara a Natale con un ricco programma (2017-11-18)



Mercatini, concerti, mostre, spettacoli teatrali e l’arrivo del treno a vapore che concluderà le feste il 6 gennaio
San Piero si prepara a Natale con un ricco programma
Dal 3 dicembre alla Befana saranno tante le iniziative in programma per grandi e piccoli

Un ricchissimo programma che da inizio dicembre arriverà sino all’Epifania, per far vivere a sampierini e visitatori, la magia delle festività natalizie. E’ quello promosso dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, e nel quale, oltre ai tradizionali appuntamenti mensili di Mercanzie in Piazza, che per l’occasione diverranno “Mercanzie di Natale”, spiccano mostre, spettacoli teatrali e musicali e la consueta conclusione con il Treno della Befana.
Si inizia domenica 3 dicembre alle 17,30 nell’Oratorio della Compagnia con l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Noferini “Bosco ai Frati inedito” che sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 il sabato, domenica e festivi.
Venerdì 8 dicembre alle 17,30 si avrà l’accensione delle luci natalizie che darà nuova luce al centro di San Piero ed in contemporanea, sempre presso l’Oratorio della Compagnia un appassionante concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea Sardi con l'accompagnamento della Camerata de’Bardi e che vedrà come solisti Roberta Landi Malavolti al violino, Sabrina Landi Malavolti al clarinetto e lo stesso Andrea Sardi al pianoforte.
Domenica 10 dicembre artigiani, antiquari e semplici appassionati in piazza per l’edizione natalizia di “Mercanzie in Piazza” che per l’intera giornata vedrà il centro storico di San Piero colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più disparate, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole di San Piero, animazione per bambini e stand gastronomici con polenta, bruciate e vin brulè. Il week end successivo vedrà l’Oratorio della Compagnia ospitare sabato, alle 15,30, la premiazione del concorso Lo Scrittoio, per la sezione “Caro figlio, ti regalo una storia” alla quale parteciperanno gli alunni delle scuole primarie del Mugello. Il giorno seguente, alla stessa ora, la premiazione delle sezioni “tema libero”, “pensieri di viaggio” e “giornalismo sportivo”.
Il venerdì che precede il Natale, il 22, alle 21,15, l’Oratorio sarà il teatro nel quale sarà rappresentato “Il sogno di Giotto” di e con Marco Paoli. Che proporrà un’altra sua opera, “Dante, l’esilio…” venerdì 5 gennaio alle 21,15.
A conclusione del periodo festivo, secondo l’antico adagio che “l’Epifania, tutte le feste le porta via…” sabato 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la tombola della Befana, alle 15, a Villa Adami.
Un programma dunque ricchissimo, ed invitante anche per chi sceglierà di passare alcune giornate in Mugello, e dei quali gli aggiornamenti e le news si possono trovare sul sito www.prolocosanpieroasieve.it


Dicembre a Palazzuolo si tinge dei colori di Natale (2017-11-14)



Un’atmosfera tutta da vivere tra mercatini, pranzi, spettacoli e presepi. Dal 3 al via “Magie dell’Avvento”

Da quattordici anni ormai, nei giorni festivi che precedono il Natale, quest’anno le domeniche 3, 10 e 17 dicembre e l’8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata, tutta la magia delle Feste può essere vissuta, a Palazzuolo sul Senio, perla dell’Appennino Toscoemiliano. Grazie ai Mercatini di Natale “Magie dell’Avvento”, un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera ricca di fascino. I turisti potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i tradizionali e innovativi presepi del percorso “100 Presepi per Palazzuolo“, tra le tante rappresentazioni della natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico. Che potranno essere votate dai visitatori tramite le schede apposite che si trovano presso i luoghi pubblici e che il 6 gennaio vedrà premiare i presepi più belli. Ed il 26 dicembre, al calar del sole, la magia del Presepe Vivente. Con Babbo Natale che non perderà occasione per soffermarsi con i bambini che vorranno parlare con lui ed affidargli le loro letterine. O Tinto, che con i suoi asinelli, sarà attrazione per i più piccoli, ma non solo. Non mancheranno, inoltre, le specialità gastronomiche, oltre agli espositori di prodotti tipici provenienti da molte zone di Italia. La grande novità di quest’anno sarà, la domenica 17 dicembre, uno spettacolo nuovo e di grande impatto, che con luci, musiche, getti d’acqua ed effetti speciali sarà il modo nuovo da parte di Palazzuolo e della sua Pro Loco di fare gli auguri per le feste. Al calare della sera, dopo la ricca giornata tra presepi mercatini, si potrà assistere. Un tocco di coinvolgimento, passione e romanticismo in più. Movimenti sinuosi di giochi d’acqua e lingue di fuoco che danzano sulle composizioni classiche più famose. Una palette di colori fashion, un mix creativo di luci e nuvole di vapori sprigionano atmosfere da sogno. Uno scenario cool-classic, che sceglie il romanticismo come punta di diamante per far brillare i momenti più belli, incorniciandoli sempre in eventi da standing ovation. Ed a ciudere i quattro appuntamenti, il 17 dicembre un succulento pranzo, con cappelletti rigorosamente fatti a mano e tante altre specialità locali, dolce e salate, sarà il modo di entrare nella settimana del Natale e scambiarsi gli auguri davanti ad un gustoso piatto fumante.

Per ulteriori info www.prolocopalazzuolo.it

Palazzuolo sul Senio, 14 novembre 2017

UFFICIO STAMPA
PRO LOCO PALAZZUOLO

Scarica la Locandina

Note dal Mugello alla Cappella Sistina (2017-10-29)



Invito all'evento in programma sabato 4 Novembre dalle 16,00 presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, organizzato dall'Associazione Note dal Mugello, con la collaborazione del Comune, nell'ambito del calendario degli appuntamenti volti a celebrare i 100 anni dalla nascita di Monsignor Domenico Bartolucci.

MOSTRE, LIBRI e LABORATORI: SABATO DI CULTURA A BORGO SAN LORENZO (2017-10-23)

Biblioteca e Villa Pecori Giraldi i luoghi degli eventi

Inizia dalla Biblioteca il sabato di eventi di Borgo San Lorenzo. Alle 16.30 è in programma un appuntamento tutto dedicato ai bambini d’età 3-6 anni, con il laboratorio “Costruisco l’Arca di Noè”. L’illustratrice Marta Manetti farà da guida nella costruzione di un’immaginaria arca di Noè: un tema con forti richiami alla salvaguardia del pianeta. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 055 8457197).

Alle 16.30 è prevista anche la presentazione del libro “L’arse argille consolerai: Carlo Levi dal confino alla liberazione di Firenze” di Nicola Coccia (Edizioni ETS, 2015). Sei anni di ricerche per scavare nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: “Cristo si è fermato a Eboli”. Un viaggio dal confino, dove il fascismo lo spedì, fino alla Liberazione di Firenze. Un cammino ricostruito attraverso documenti che hanno permesso di entrare nelle vite di decine di persone e nelle loro storie drammatiche e straordinarie. Il libro, vincitore del Premio Nazionale “Carlo Levi”, sarà presentato dall’autore insieme a Cristina Becchi, Assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo. Ingresso libero.

Alle 18.00 di sabato 21 Ottobre l’appuntamento è invece a Villa Pecori Giraldi dove verrà inaugurata la mostra “Insieme”, organizzata dal Gruppo Dinamo. L’esposizione avrà come oggetto le ultime produzioni degli artisti del Gruppo e resterà visitabile fino al 4 novembre il sabato e la domenica in orario 10:00-12:30 e 15:00-19:00. L’inaugurazione è a ingresso libero.

Segnaliamo infine che domenica 22 Ottobre torna l’appuntamento della Pro Loco borghigiana con “Dalla Soffitta alla Cantina”, dalle 8 al tramonto in Piazza Dante. La richiesta di partecipazione al mercatino dovrà essere effettuata telefonicamente a Monia 328 129 7652.

--
Ufficio Stampa
Comune Borgo San Lorenzo
P.zza Dante, 2
Cel 3388548203
Tel 05584966230

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO SABATO IN SANT’OMOBONO (2017-10-23)

Appuntamento alle 16.30 con i professori dell’Orchestra

Proseguono a Borgo San Lorenzo gli eventi del cartellone del “Maggio Metropolitano”, il progetto che sta portando nei Comuni della cintura fiorentina, gli appuntamenti con la musica del Maggio Musicale Fiorentino. Un ciclo di incontri reso possibile dallo stanziamento della Città Metropolitana di Firenze e organizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri.

Sabato 21 Ottobre alle 16.30 presso l’Oratorio di Sant’Omobono è previsto il concerto dei Professori Dell’orchestra del Maggio: Gregorio Tuninetti al flauto, Alessandro Potenza all’oboe, Leonardo Cremonini al clarinetto, Alberto Simonelli al corno e Gianluca Saccomani al fagotto. In programma musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ferenc Farkas, Jacques Ibert e Paul Hindemith.

Sono invece ancora aperte in Biblioteca, le iscrizioni per assistere gratuitamente, come gratuito è il trasporto in pullman da e per Firenze, alla prova di lavoro del Concerto Fedoseev di venerdì 27 Ottobre. La partenza da Borgo San Lorenzo è fissata per le 13.45 davanti al Palazzo Comunale. Come detto è obbligatoria la prenotazione in Biblioteca.

Gli appuntamenti previsti a Borgo San Lorenzo si chiuderanno con la conferenza dal titolo “Passioni gitane - La Carmen di Georges Bizet”, a cura di Maddalena Bonechi, che si terrà martedì 12 Dicembre alle 21.00 presso Villa Pecori Giraldi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

--
Ufficio Stampa
Comune Borgo San Lorenzo
P.zza Dante, 2
Cel 3388548203
Tel 05584966230

MOSTRE, LIBRI e LABORATORI: SABATO DI CULTURA A BORGO SAN LORENZO (2017-10-19)

Biblioteca e Villa Pecori Giraldi i luoghi degli eventi.

Inizia dalla Biblioteca il sabato di event di Borgo San Lorenzo. Alle 16.30 è in programma un appuntamento tuto dedicato ai bambini d’età 3-6 anni, con il laboratorio “Costruisco l’Arca di Noè”.

L’illustratrice Marta Manet farà da guida nella costruzione di un’immaginaria arca di Noè: un tema con forti richiami alla salvaguardia del pianeta.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 055 8457197)

Scarica la Locandina

MARCONI E LA SECONDA RIVOLUZIONE DELLE TLC: VICENDE ED EFFETTI DELLA GRANDE GUERRA (2017-10-19)

Ministero dello Sviluppo Economico—Polo Culturale
Sala del Parlamentno, via Veneto 33, Roma

Sabato 11 Novembre 2017

-------------------------------------------
Fondazione Guglielmo Marconi
Via Celestini, 1 - 40037 Sasso Marconi (BO)
Tel. 051 846121 - Fax 051 846951
www.fgm.it

Scarica la Locandina

PALAZZUOLO SUL SENIO: Un’autentica invasione per la Sagra del Marrone (2017-10-17)



Si replica il 22 e 29, con tutte le bontà dell’autunno dell’Alto Mugello, dopo due domeniche da tutto esaurito.

Numeri da tutto esaurito per le prime due domeniche della Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco – Vivi l’Autunno.

Per ulteriori info www.palazzuoloturismo.it

Scarica la Locandina

Eventi: centenario monsignor Domenico Bartolucci a Borgo San Lorenzo (2017-10-12)

Conferenza stampa domani, giovedì 12 ottobre, in sala Barile di palazzo del Pegaso alle 12, con il presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani

Firenze – Ciclo di eventi a cento anni dalla nascita di monsignor Domenico Bartolucci, pilastro della musica sacra del '900. Le iniziative saranno presentate in conferenza stampa domani, giovedì 12 ottobre alle 12, in sala Barile di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), dal presidente dell'Assemblea toscana Eugenio Giani, insieme all'assessore alla Cultura del comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e alla presidente dell'associazione Note dal Mugello Marisa Mazzoni. A Borgo San Lorenzo si celebrerà il centenario di Bartolucci – cardinale, compositore, direttore di coro e d'orchestra, direttore perpetuo della Cappella musicale pontificia e accademico di Santa Cecilia - con eventi organizzati dall'Associazione Note dal Mugello. (ps)

Un autunno tutto all’insegna della cultura (2017-10-08)



Nell’anno del settecentocinquantesimo dalla nascita di Giotto, tante iniziative tra teatro, musica, arte

Un autunno tutto all’insegna della cultura
Stretti rapporti col Maggio Musicale, una ricca stagione di prosa ed appuntamenti in Biblioteca

Scarica la Locandina

Assaggi di Benessere (2017-10-08)



INCONTRI A TEMA GRATUITE
Ore 20,00
Presso
Erboristeria AB Natura
Monghidoro, Via dei martiri 3
tel 3392000826

Scarica la Locandina

FOOD VALUES, CONFERENZA INTERNAZIONALE SU ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA (2017-10-04)

6 e 7 Ottobre a Villa Pecori Giraldi

Una conferenza internazionale per parlare e confrontarsi su alimentazione e dieta mediterranea per "L'ispirazione di un rinascimento dei valori alimentari".

Scarica la Locandina

Museo Marconi: festa dei 18 anni - Villa Griffone, 29.9.2017 (2017-09-25)

Con grande piacere vi invitiamo a partecipare alla festa dei 18 anni del Museo Marconi che si terrà a Villa Griffone nel pomeriggio di venerdì 29 settembre 2017 a partire dalle ore 15.30.

In allegato il programma del pomeriggio.

Vi aspettiamo!

Fondazione Guglielmo Marconi
Via Celestini, 1 - 40037 Sasso Marconi (BO)
Tel. 051 846121 - Fax 051 846951
www.fgm.it

Scarica la Locandina

Essere nel... benessere (2017-07-26)

“ Operatori, professionisti e associazioni insieme per una migliore qualità della vita”

10 e 11 SETTEMBRE - Parco Comunale “I. Lodi” - Monterenzio (Bo)

Scarica il modulo di adesione: www.appenninoweb.com

Scarica la Locandina

Assaggi di Benessere (2017-07-01)



Armonia e Salute”
E’ lieta di Invitarvi
Domenica 9 luglio alle ore 16.00
all’incontro:
“Assaggi di benessere”

Scarica la Locandina

BIBLIOTECA COMUNALE DI VERGATO (2017-06-01)

EVENTI DAL 31 MAGGIO AL 1 GIUGNO

- mercoledì 31 a Vergato a partire dalle ore 18,00 "Antica festa di Via Bacchetti" a cura degli abitanti della zona: Processione attraverso via Bacchetti fino alla Piazza Capitani della Montagna, intrattenimento con aperitivo/rinfresco

- mercoledì 31 e giovedì 1 a Vergato alle ore 21,00 presso il Teatro Cinema Nuovo "La rosa incantata" saggio finale dell'ASD Onda Blu

avvisiamo che la biblioteca sabato 3 giugno resterà chiusa e da lunedì 5 entrerà in vigore l'orario estivo

Domenica 4 giugno 2017, iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo (2017-06-01)

Ingresso gratuito per l'intera giornata all'antica città etrusca di Kainua e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto

Via Porrettana Sud 13
Marzabotto (BO)

museo aperto dalle 9 alle 18.30

area archeologica dalle 8 alle 19

ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

info 051932353

Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, il museo è regolarmente aperto dalle 9 alle 18.30 e l'area archeologica dalle 8 alle 19 (ingresso ? 3,00)

Ciò che fa di Marzabotto, l?antica Kainua, una testimonianza unica nell?ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell?impianto originale della città, scandito dalle ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell?etrusca disciplina.

Grazie all'iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo, anche il 4 giugno 2017, prima domenica del mese, il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto e l'area archeologica dell'antica città di Kainua saranno aperti gratuitamente per l'intera giornata (museo 9-18.30, scavi 8-19).

Un motivo in più per visitare il vasto pianoro su cui si snodano i resti dell?abitato e le ampie strade, salire alle costruzioni sacre dell?acropoli e ridiscendere alle aree funerarie situate subito al di fuori della città dei vivi.

Nel museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, si possono ammirare le suggestive testimonianze della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante, tra cui gli splendidi corredi funerari recuperati a Sasso Marconi.

info 051 932353

sar-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it

www.archeobologna.beniculturali.it

37esima edizione della Fiera Agricola Mugellana (2017-06-01)



inaugurazione della 37esima edizione della Fiera Agricola Mugellana che si terrà giovedì 8 Giugno alle 17,00 presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo.

Scarica la Locandina

Buongiorno Ceramica! (2017-06-01)



Tre giorni di argilla, arte e artigianato

Il 2, 3 e 4 giugno la ceramica sarà protagonista a Borgo San Lorenzo grazie agli eventi inseriti nel calendario di “Buongiorno Ceramica!” organizzati in occasione della candidatura di Borgo San Lorenzo come “Città della ceramica”. Le iniziative saranno legate al Museo della Manifattura Chini ma anche all’odierna produzione di ceramica a Borgo San Lorenzo.

Scarica la Locandina

FIOR FIOR DI FIORITURE Domenica 4 giugno 2017 dalle 10:00 alle 12:30 (2017-06-01)

Visita guidata al Giardino Botanico Nova Arbora in piena fioritura!
Evento rivolto a adulti e bambini accompagnati!

È arrivato il momento in cui colori e profumi si fondono insieme.
Visita guidata alle meraviglie del giardino botanico
Adulti euro 10, bambini euro 5. Con piccola degustazione di benvenuto
preparata con fiori ed erbe del giardino.

Presso Nova Arbora: Via Badolo 35 (Sasso Marconi) Dalle 10 alle 12,30-13
Prenotazione obbligatoria a Donatella 051847581 – 3473168937
Info@novarbora.com

Link dell'evento sul nostro sito da poter condividere sui social network:

www.novarbora.com

Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità (2017-06-01)



Scopri i prossimi appuntamenti

Domenica 18 giugno 2017 Emil Banca organizza Grand Tour, una domenica in Appennino (2017-05-30)



Un evento itinerante tra le bellezze dell’Appennino Bolognese.

La giornata si sviluppa nei territori di San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Loiano, Pianoro, Monterenzio, Monzuno, grazie alla collaborazione dei Comuni, Associazioni, Musei e volontari del territorio.

Vi invitiamo a partecipare ai tanti eventi che daranno la possibilità di vivere la natura, scoprire realtà storiche e paesaggistiche di grande suggestione e gustare i prodotti della tradizione enogastronomica locale nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

Scarica la Locandina

Sguardi: Un Omaggio All'Appennino (2017-05-30)



Inaugurazione sabato 27 maggio ore 17:30

Dal 27 Maggio al 11 Giugno 2017

LA BIOECONOMIA PER UN FUTURO MIGLIORE (2017-05-10)



L’utilizzo della bioeconomia per il miglioramento di ambiente, agricoltura e potenziamento delle zone rurali-industriali al fine di favorire occupazione e processi di produzione alimentare.

Sabato 13 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.40, presso la Sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze di Bologna (via Zamboni 31) si terrà il convegno La bioeconomia per un futuro migliore.

Il convegno, organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura, Accademia delle Scienze di Bologna e Rotary Bologna, vedrà gli interventi di Giorgio Cantelli Forti - Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura, Simona Caselli - Assessore Agricoltura caccia e pesca Regione Emilia-Romagna, Franco Venturi - Governatore Rotary Distretto 2072 insieme ai principali esponenti del settore.

La bioeconomia comprende agricoltura, selvicoltura, pesca e acquacoltura sostenibili, per garantire sicurezza e qualità alimentare e produzioni no-food attraverso lo sviluppo di bioindustria e bioraffineria. La valorizzazione delle risorse biologiche rinnovabili presenti in natura, insieme alla salubrità del cibo, la riduzione dell’inquinamento ambientale e la difesa del clima, sono gli ambiti nei quali opera la bioeconomia.

Il suo fatturato e il numero di occupati rappresentano, inoltre, un importante tassello per l’economia europea e italiana. Nel nostro Paese, infatti, il fatturato annuo della bioeconomia è di quasi 255 miliardi di Euro con circa 1,7 milioni di occupati fatturato e, in Europa, si aggira intorno ai 2 miliardi di Euro con più di 20 milioni di posti di lavoro.

Il rafforzamento della bioeconomia può creare occupazione, prodotti e processi portando nuova competitività nelle zone rurali, lungo le coste e nelle aree industriali provate dall’attuale crisi economica. L’Italia recentemente si è dotata di una strategia nazionale volta a rafforzare e integrare gli ambiti produttivo-industriali, al fine di creare nuove e più lunghe catene di valore, calate nel territorio assieme ad azioni di formazione e informazione specifiche.

Il convegno è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni:
t. 051-268809
ufficiostampa@acacdemia-agricoltura.it
www.accademia-agricoltura.it
www.facebook.com/AccademiaAgricoltura
www.twitter.com/AccNazAgr
Youtube – Accademia Nazionale di Agricoltura

Scarica la Locandina

Marconi radio Days 2017 (2017-05-09)

Gent.mi,

con la presente Vi invitiamo alla manifestazione di chiusura dei Radio Days 2017 che si terrà a Villa Griffone, sede della Fondazione Guglielmo Marconi, Via Celestini, 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) domenica 14 Maggio 2015 a partire dalle ore 17, con il seguente programma:

Domenica 14 maggio 2017, Villa Griffone (Pontecchio Marconi)


Scarica la Locandina

Mugello da Fiaba 3: bambini e ragazzi protagonisti (2017-05-08)

Presentazione del Festival mugellano di letteratura, teatro, musica ed arte varia per bambini e ragazzi nella conferenza stampa di venerdì 5 maggio alle 12 nel palazzo del Pegaso


Firenze – Cinque giorni di spettacoli, giochi, mostre, corsi, laboratori, incontri con gli autori, animeranno il Festival mugellano di letteratura, teatro, musica e arte varia per bambini e ragazzi, in programma dal 9 al 14 maggio prossimi a Borgo San Lorenzo.

L’iniziativa sarà presentata in Consiglio regionale con una conferenza stampa, venerdì 5 maggio alle 12 insala Barile, a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4).
Parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni con l’assessore alla cultura Cristina Becchi, il direttore artistico Serena Pinzani ed il presidente della locale Pro Loco Alessio Capecchi. (dp)




“DOLCE SENTIRE” Meditazione canora sulla fi gura di San Francesco d’Assisi (2017-05-08)

VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 20.45

Centro Anziani di Villa Centanini - Stanghella (PD)

Una serata dedicata al Serafico San Francesco d’Assisi cantando e racconandone la storia dei Santi Francesco e Chiara
Nei panni di San Francesco ci sarà Fra Maurizio Lenti, frate Cappuccino di Gualdo Tadino (PG), Giulia Zanetti dell’Ordine Francescano Secolare nei panni di Santa Chiara, accompagnati dal coro voci bianche, dei bambini della scuola Giacomo Sichirollo di Rovigo diretti dal M. Roberto Spremulli e dall’organista Francesco Zaggia. Presenta Adriana Bottaro.

Scarica la Locandina

Il polo culturale di Villa Pecori Giraldi. Idee e proposte per un nuovo spazio contemporaneo (2017-04-17)

Invito a evento dal titolo "Il polo culturale di Villa Pecori Giraldi. Idee e proposte per un nuovo spazio contemporaneo" che si terrà a Borgo San Lorenzo (FI) presso Villa Pecori Giraldi giovedì 20 Aprile alle ore 21.00.

Scarica la Locandina

Giornata di Marconi 2017 (2017-04-07)

Invito a partecipare alla Giornata di Marconi 2017 che avrà luogo il 25 Aprile prossimo a Villa Griffone di Pontecchio Marconi, Via Celestini, 1.

Si prega di confermare l'eventuale partecipazione al n. 051846121 oppure a questo indirizzo mail: convegni@fgm.it

Scarica la Locandina

Cerca l'Armonia trova la Salute: incontri per ritrovare e mantenere il benessere (2017-03-20)

23 Marzo

“Armonia dei Numeri: Le chiavi preziose di conoscenza della Numerologia con Alessandra Pizzi

Scarica la Locandina

Alessandra Pizzi presenta In Cammino Verso Sé (2017-03-02)

Infiniti modi una sola destinazione
Incontro gratuito
c/o medicamenta organic apothecary Bologna Via San Felice, 22

Scarica la Locandina

Dopo Marconi il diluvio (2017-02-26)

E' con vero piacere che vi invitiamo alla presentazione del libro del Prof. Gabriele Falciasecca "Dopo Marconi il diluvio" MARTEDI' 28 febbraio 2017 alle ore 17.30, presso Ghisilardi Incontri, P.zza San Domenico, Bologna

Scarica la Locandina

Passato e futuro della pianificazione montana. Giornata di studio in memoria del Prof. Umberto Bagnaresi. (2017-02-19)



Il ricordo dell’attività del Prof. Umberto Bagnaresi e le nuove prospettive di pianificazione e tutela delle aree forestali e montane a fronte degli attuali problemi idrogeologici nazionali.

Nella storica cornice della Sala conferenze dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna si è tenuto, nella mattina del 13 febbraio 2017, il convegno Passato e futuro della pianificazione montana. Giornata di studio in memoria del Prof. Umberto Bagnaresi.
A completamento della giornata è stata consegnata al Prof. Giorgio Stupazzoni, professore Emerito dell’Università di Bologna e Accademico emerito dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, una targa di riconoscimento per la sua instancabile e proficua attività di studioso e accademico.

Di seguito sono riportati gli interventi istituzionali.

Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura
“Oggi, con questa importante giornata di celebrazione dell’opera del Prof. Umberto Bagnaresi, si vuole ricordare quanto egli ha fatto sia per l’agricoltura che per l’Università di Bologna. La sua attività, non populista e demagogica, ma sua basata su un forte studio scientifico, ha dato il via a quei valori di cultura del paesaggio e dell’ambiente che, ancora oggi, animano i suoi allievi e molti ambiti di ricerca. Come Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, promotrice di questa giornata, voglio anche ricordare l’attività del Prof. Umberto Bagnaresi in qualità di nostro importante accademico. In questa mattinata, inoltre, ho il grande piacere di celebrare e ringraziare un’altra figura importante per il nostro sodalizio accademico, ovvero, il Prof. Giorgio Stupazzoni. L’Accademia Nazionale di Agricoltura, infatti, ha sempre avuto da lui impulsi importanti che, ancora adesso, lo vedono vivace partecipante alle nostre assemblee con interventi che teniamo in grande considerazione. Per questa ragione ho il piacere di consegnarli una targa di ringraziamento per tutto quello che ha fatto, e farà, per l’Accademia Nazionale di Agricoltura”.

Simona Caselli, Assessore agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna
“E’ sempre un piacere presenziare agli eventi organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura. Umberto Bagnaresi, studioso centrale nella gestione delle foreste della regione, è stato uno dei principali promotori dello sviluppo di tutto il sistema parchi e boschi della Regione Emilia-Romagna. Negli ultimi trent’anni, infatti, l’incremento territoriale dei boschi, con un’attenzione e gestione verso gli ecosistemi, è stata una delle attività principali a sostegno del territorio montano e collinare. Oggi, cresciuto il numero di superficie coperto da boschi, è necessario trovare nuovi equilibri che facciano coesistere, in maniera sostenibile, l’accrescimento della fauna selvatica con le attività antropiche, al fine di far diventare le zone boschive una risorsa economica a sostegno delle attività produttive regionali. Il nostro Piano di sviluppo rurale, ad esempio, sta dando risultati notevoli in questo caso, con una metà delle risorse convogliate, circa settanta milioni di euro, su progetti di forestazione e sviluppo delle comunità collinari e montane. Tali numeri, dunque, ci forniscono il viatico rispetto agli argomenti che saranno trattati oggi per ragionare sulle possibilità di trasformazione del bosco in una nuova multifunzionalità dell’agricoltura.”

Orazio Ciancio, Presidente Accademia Italiana di Scienze Forestali
“Ringrazio l’Accademia Nazionale di Agricoltura per l’organizzazione di questo importante momento scientifico e culturale in ricordo di Umberto Bagnaresi. L’innovazione da lui portata alla gestione del bosco, delle componenti animali e dell’ambiente è, ancora oggi, alla base della gestione ambientale delle aree boschive italiane. Infatti, le sue idee relative all’unione di politica forestale, sviluppo rurale e sistema ambientale, all’interno di una multifunzionalità riconosciuta al bosco come centro propulsore della pianificazione territoriale sono, oggi, alla base del Decreto Legislativo del 18 maggio 2001 Orientamento e modernizzazione del settore agricolo. Un riconoscimento questo non solo alla sua attività di studioso, ma anche, una certificazione della sua visione integrata di ambiente come luogo di esistenza e coabitazione di settori diversi come, ad esempio: biodiversità, paesaggio, turismo ecologico, multifunzionalità, produzione di sistemi legnosi e biomasse, cure colturali. Grazie alla sua attività tutto questo è possibile.”

Aldo Terzi, Vice Comandante Regionale Corpo Forestale Emilia-Romagna
“Il Corpo Forestale, oggi specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri, saluta con piacere l’organizzazione di una giornata in ricordo del Prof. Umberto Bagnaresi che, negli anni, tanto ha collaborato col Corpo Forestale dello Stato in modo stretto e proficuo. Oltre a ciò, da suo allievo diretto, il mio personale ricordo è legato alla figura di un maestro e persona di riferimento per la vita. L’entusiasmo che trasferiva ai propri allievi ha cambiato, definitivamente, la vita di molti giovani che hanno scelto di operare nel settore seguendo la sua lezione.”

Giorgio Stupazzoni, Professore Emerito Università di Bologna e Accademico emerito Accademia Nazionale di Agricoltura
“Ringrazio molto la moglie e la figlia di Umberto Bagnaresi, presenti oggi, e l’Accademia Nazionale di Agricoltura per la targa ricevuta che mi onora e rende felice. Oggi, però, tutto questo è sovrastato dal ricordo di un uomo che, tra scienza e arte, ha rappresentato una delle ultime figure di homo novus. Questo suo essere fu affrontato con un’attività di docente e ricercatore, molto tempo prima che si attuassero le politiche di intervento programmatico ambientale, senza nessuna retorica di fondo. Il mondo avanza e il tempo passa modellando il futuro ma, senza storia di ciò che è stato, non abbiamo la prospettiva del nostro avvenire.”

Scarica la Locandina

45° Galaverna di Pianoro - Memorial Alice Gruppioni (2017-01-15)

Conferenza Stampa
Lunedì 16 gennaio 2017, alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio Comunale di Pianoro Piazza dei Martiri n. 1 verrà presentata la 45° Galaverna di Pianoro - Memorial Alice Gruppioni
La gara podistica avrà luogo domenica 22 gennaio 2017
Alla conferenza stampa interverranno:
Gabriele Minghetti Sindaco di Pianoro
Valerio Gruppioni Presidente di Sira Industrie
Marchesini Group
CARISBO
Gruppo FONDERMAT
Dr.ssa Rosina Alessandroni Il Cucciolo
Eraldo Turra Ambasciatore della Proloco Avis Pianoro
Massimo Polga Presidente del Gruppo organizzatore Proloco Avis Pianoro

Scarica la Locandina