"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva
dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra;
spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
APPENNINOPERAIR | Anche voi pazzi per il foliage delle nostre montagne? (2024-11-19)
Oggi è una settimana che sono diventata abitante dell'Appennino bolognese.
Com'è cambiata la mia vita? Beh, intanto ho dovuto re-inventare una routine quotidiana e la cosa più interessante è che ho finalmente spazio e tempo a mia disposizione. Oltre a un panorama di commovente bellezza sotto agli occhi, proprio mentre vi sto scrivendo.
Venite a trovarmi?
Consumando un'espressione che aveva il suo fascino: l'Appennino è un bene comune. Nel senso che tutti e tutte potete venire a rigenerarvi, prima delle frenesie natalizie. Come?
Cliccate subito sul sito di eXtraBo e sul sito di Appennino Slow per scegliere l'esperienza che più vi piace, tra le tantissime proposte.
Per i e le Biker più audaci, venite a supportare Bologna Montana Bike Area nel ripristino dei percorsi da piogge e alluvioni. We need You!
Ci vediamo in giro?
fino al 22 novembre: OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione
23-24 novembre: Stati Generali del Turismo Outdoor a Venezia
28-29 novembre: ultimi appuntamenti del LabTec sulle comunità energetiche
6 dicembre: Competenze per le aree montane, presso lo spazio “Cellulosa”, ex cartiera Burgo, a Lama di Reno, 30, Marzabotto (BO). Nella prima parte dell'evento sarà presentato il catalogo delle competenze per lo sviluppo dei territori montani e nella seconda parte i partecipanti saranno coinvolti in un dibattito laboratoriale, incentrato sui temi della valorizzazione e promozione del territorio in chiave culturale, naturalistica e turistica, favorendo l’emersione di proposte e idee in relazione all’identità locale, alla narrazione territoriale e all’attrazione turistica.
Imperdibile! Non potete mancare.
13 dicembre 2024 - mettetelo subito in calendario. Senza perdere tempo. Ma non vi spoilero nulla... Alla prossima newsletter ne saprete di più!
Marina
“Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello” a Borgo San Lorenzo (2024-11-11)
A BORGO SAN LORENZO, SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE LA 27^ EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEL TARTUFO NERO, ECCELLENZA DEL MUGELLO
La "Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello", giunta alla sua ventisettesima edizione, si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo nel fine settimana del 16 e 17 novembre. Si tratta di una ricca mostra mercato dedicata alla promozione del tartufo locale, affiancata da degustazioni e divulgazioni scientifiche.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo si propone di valorizzare questo prodotto tipico del Mugello. Il “paniere” dei prodotti mugellani è infatti ricco e molto vario, senza dubbio, ma il tartufo è sicuramente una delle punte di diamante dell’offerta gastronomica della vallata.
Gli esperti lo sanno: la qualità del tartufo bianco che si produce nelle terre vocate del Mugello, è altissima, e non ha niente da invidiare a quella di altre zone rinomate d’Italia.
Per questo è significativo che Borgo San Lorenzo, e lo fa da quasi trent’anni, metta in evidenza anche con una manifestazione espressamente dedicata alla produzione tartufigena locale, questo straordinario prodotto, utilizzato in cucina per chi ama questo profumo e questo sapore inconfondibili.
Il tartufo infatti è sicuramente un valore aggiunto all’offerta dell’enogastronomia del Mugello, sempre più apprezzata e ricercata, e il profumo del tartufo è da tempo un forte elemento attrattivo, che richiama turisti e appassionati buongustai in tutta la zona. Che scoprono così una terra bellissima, e una tavola ricca di sapori di altissimo livello.
La manifestazione vedrà nel centro storico di Borgo San Lorenzo il suo cuore pulsante: Piazza Garibaldi sarà infatti il fulcro dell'evento, con la presenza dello stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, che offrirà in vendita tartufo locale e fornirà informazioni in merito a questo pregiatissimo prodotto del territorio. Nelle vie del centro storico vi saranno quindi spazi espositivi di prodotti enogastronomici, in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno, mese particolarmente ricco in Mugello. Ed infine, nei giorni della manifestazione, un accordo con bar e ristoranti del centro storico permetterà di degustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale.Nel corso delle due giornate ci saranno inoltre degli eventi che racconteranno il mondo del tartufo, come due dimostrazioni con cani da tartufo, che si terranno, alle 10.30 e alle 15 presso il ponte sulla Sieve, in una delle tartufaie controllate gestita dall’Associazione tartufai del Mugello facilmente raggiungibile da tutti. E nel pomeriggio la dimostrazione sarà aperta a tutti coloro che hanno un cane da tartufo. Infine, sia sabato che domenica è previsto l'intervento di artisti di strada per le vie del centro storico.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio. E l’evento sottolinea anche l’attività rilevante di questa associazione. Perché non va dimenticata, nell’opera di tutela e valorizzazione di questo prezioso prodotto, l’azione e la presenza dell’Associazione Tartufai del Mugello. Che con impegno costante assicura alle aree di produzione cura e salvaguardia, e alla produzione un’attività di promozione che vede nella Mostra – mercato di Borgo San Lorenzo il suo culmine annuale, occasione primaria per poter degustare e acquistare un’eccellenza mugellana di elevatissima qualità.
Scarica la Locandina
Conferenza in Santa Sofia e Mostra a Castel San Pietro Terme (2024-11-05)
Nel corrente anno 2024 si compiono due anniversari di rilievo, importanti per la città e la nostra Associazione, il 60° della scomparsa di GIORGIO MORANDI e il 50° di quella di FRANCESCO ARCANGELI.
Per l’occasione la Francesco Francia, giunta al proprio 130° di fondazione, promuove l’evento di cui all’allegato, grazie alla disponibilità della nostra Socia onoraria
MARILENA PASQUALI, Storica dell’arte e Fondatrice del Museo Morandi.
Si ringrazia il Presidente del Comitato per il Restauro del Portico di San Luca, PAOLO BONETTI, per la concessione del luogo, Santa Sofia all’Arco del Meloncello, portico patrimonio UNESCO.
Luigi Enzo Mattei, presidente
Dati i posti limitati, si prega voler dare gentile riscontro al presente invito, confermando la propria presenza ad:
assofrancescofrancia@gmail.com
Scarica la Locandina
Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal (2024-10-15)
INVITO - “Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal” - 23 ottobre - ore 14.30 - Bologna
Gentilissimo/a,
con piacere si invia, in allegato, l’invito all’incontro “Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal”, che si tiene mercoledì 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 14.30, presso la sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani, 1 – Bologna). L’incontro è organizzato in collaborazione tra Accademia e FIDAF con il patrocinio di ISMEA e il contributo di ANDAA.
Come da programma i saluti saranno tenuti dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presiedente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dal Dott. Andrea Sonnino, Presidente della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali. A seguire la relazione introduttiva del Prof. Franco Sotte e le relazioni di approfondimento. Conclusioni a cura di Valtiero Mazzotti, Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ inoltre possibile seguire l’evento da remoto al link presente nel programma allegato.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare gli uffici dell’Accademia Nazionale di Agricoltura al numero 051.268809
Cordiali saluti
Scarica la Locandina
Conversando sull'elettromeopatia di Cesare Mattei (2024-09-11)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi il 15 settembre 2024 ad un incontro informale: “Conversando sull'elettromeopatia di Cesare Mattei”
Faremo una meranda insieme all'aperto, dalle 17 alle 19, durante la quale i partecipanti potranno soddisfare le loro curiosità e porre domande ai nostri volontari per conoscere in maniera approfondita l’elettromeopatia e il Conte Mattei.
L'evento si terrà presso il B+B EMILA GREEN ESCAPE a Ponte Vadibura 81/c - Grizzana Morandi (BO)
Prenotazione obbligatoria a info@rocchettacesaremattei.it oppure a 389 984 1277.
Per partecipare alla merenda all’aperto si chiede un contributo di € 8,00
Se non si partecipa alla merenda, si può comunque visitare l'Archivio/Museo in Via Ponte 14/a, loc. Ponte che è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
Istoria di un assassino (2024-07-14)
Archivio Museo Cesare Mattei
Sabato 20 Luglio 2024 - ore 17:30
Presentazione del libro:
Istoria di un assassino
c/o Archivio Museo
Via Ponte 14/a
località Riola Ponte
Grizzana Morandi (BO)
Evento 6 Luglio 2024 - Archivio Museo Cesare Mattei (2024-07-02)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.30 presso
Archivio Museo Cesare Mattei
Via Ponte 14/a
Loc. Riola Ponte
Grizzana Morandi (BO)
dove avremo l'onore di ospitare
Anna Maria Mandelli
Studiosa e ricercatrice eclettica di madre lingua francese. Viaggiatrice e consulente di viaggio instancabile, i suoi articoli sono stati pubblicati su varie riviste, fra cui Hera, Stargate Magazine, Bell’Italia, Le Chat Noire, Chi, Terre&Culture etc.
autrice insieme a Giuseppe Balena , Diego Guerrieri, Pier Luigi Pini , Marco Rigamonti , Francesca Valentina Salcioli del libro
Rennes-le-Chateau Dialoghi d'Arcadia
Appunti e segreti di cinque ricercatori de del Gran Maestro del Priorato di Sion
Le fonti della leggenda di Rennes-le-Chàteau, la storia dei sacerdoti, artisti, chiese e antiche famiglie custodi dei suoi segreti, le incredibili connessioni con l’Italia e con la Romagna, un ritratto misterioso che emerge dalla polvere e i fenomeni inspiegabili del territorio magico del Graal.
Chi visita oggi Rennes-le-Chàteau, senza averne approfondito prima la storia, potrebbe classificarlo come un normale borgo, caratterizzato da una semplice vita rurale assoggettata al lento ed inclemente scorrere del tempo, ma ad un occhio più attento non può sfuggire l’inaspettata dovizia di particolari della sua chiesa di Santa Maria Maddalena e la incoerente bellezza di Villa Betania, della Torre Magdala e dei suoi giardini, a testimonianza di fatti e tempi in cui qualcosa di particolare ha riguardato la vita di questo luogo.
Un gruppo di esperti e ricercatori si unisce per condividere segreti, appunti e domande ancora aperte.
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
83vd6.r.ag.d.sendibm3.com
Visita organizzata a Casa Costonzo (2024-06-11)
Domenica 23 Giugno 2024
Ricerca Tartufo e Degustazione - 9 Giugno 2024 (2024-06-07)
Visita all'azienda Bologna Tartufunghi
Fiera Agricola Mugellana 2024 (2024-06-07)
Quest'anno i primi protagonisti della 43.ma edizione della Fiera Agricola Mugellana, che si tiene a Borgo San Lorenzo organizzata da Amministrazione comunale e Gal Start saranno gli ovini. È questa la principale novità della manifestazione mugellana dedicata alla zootecnia e all'agricoltura locale, divenuta da molti anni punto di riferimento e di confronto per gli operatori, e nel tempo stesso vetrina qualificata rivolta al grande pubblico, che tradizionalmente affolla gli spazi del Foro Boario.
Il direttore del Gal Start Stefano Santarelli anticipa quelli che saranno le caratteristiche dell'edizione 2024 della FAM. "Quest'anno abbiamo deciso di mettere in primo piano il mondo degli ovini. E la Fiera ospiterà la Mostra e la gara nazionale delle pecore di razza appenninica. Arriveranno così 250 pecore da tutta Italia, per partecipare al confronto su genetica e morfologia. Sarà un evento molto importante, di rilievo nazionale. Di conseguenza abbiamo previsto un numero minore di bovini, che comunque saranno presenti, a rappresentare il settore che come ben sappiamo in Mugello è strategico e rappresenta da tempo un'eccellenza a livello nazionale".
Anche quest'anno non mancherà un'asta di settore: "Sì, faremo un'asta delle costate e delle bistecche, invitando tutti gli chef fiorentini e toscani. E all'acquisto delle singole bistecche potranno partecipare anche tutti i cittadini."
Molti saranno gli eventi mirati alla valorizzazione dei prodotti locali: "La principale novità sarà il Trippa Rade, che prevede degustazioni e un apposito showcooking, nel quale il protagonista sarà il cosiddetto quinto quarto, con piatti tradizionali , poveri ma che hanno grandi benefici".
Non mancherà come tutti gli anni il padiglione della biodiversità, che esporrà tanti animali di razze diverse, una vetrina per la zootecnia mugellana e toscana. E ci sarà il consueto Mercato dei produttori locali che avranno come ogni anno la possibilità di fare conoscere i prodotti e dare contezza di quanto ricca e diversificata sia la nostra agricoltura. Ad aspetti specifici sarà dedicata una ricca attività convegnistica, così come, in collaborazione con le associazioni di categoria, saranno programmati laboratori per bambini e ragazzi che potranno imparare come si fa il formaggio, come si munge e si raccoglie il miele. Saranno inoltre presentati nuovi prodotti e marchi agricoli locali.
Altra novità sarà la gara di taglio con motosega che darà evidenza e spazio anche al mondo forestale che in Mugello è un settore molto importante e significativo. Saranno previste delle competizioni nell’area di Salceta vicino al bocciodromo.
"Come già abbiamo proposto negli anni scorsi, - aggiunge Santarelli - la formula della Fiera unisce elementi tradizionali e di novità a cominciare dal porre la principale attenzione intorno alle pecore, un tipo di allevamento meno noto, ma altrettanto strategico per la nostra zona sia a livello produttivo che di sostenibilità e biodiversità. Riguarda infatti anche il presidio del territorio, delle nostre aree montane, un tema sul quale la Fiera ha sempre posto molta attenzione."
La Fiera apre i battenti al Foro boario già da giovedi prossimo anche se l'inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 7 giugno alle ore 17, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani della Parlamentare Simona Bonafé. "Ricorderemo - conclude Santarelli - anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini, recentemente scomparso e che ha seguito sempre la Fiera mugellana con grande affetto".
Segreteria FAM 2024:
Tel. 055/8456601
E-mail: startgal@gmail.com
www.fieragricolamugellana.it
"Conversando su Cesare Mattei" (2024-05-21)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi il 26 maggio 2024 ad un incontro informale: “Conversando su Cesare Mattei”
Faremo una breve passeggiata e una meranda insieme, dalle 17 alle 19, durante la quale i partecipanti potranno porre domande ai nostri volontari e conoscere in maniera approfondita l’elettromeopatia e il Conte Mattei.
La passeggiata si concluderà con una merenda al B+B Antico Mulino (Località Roncorozzo 73) di Camugnano (BO). Prenotazione obbligatoria a
info@rocchettacesaremattei.it oppure a 389 984 1277.
Per partecipare alla merenda all’aperto si chiede un contributo di € 8,00
Se non si partecipa alla merenda, si può comunque visitare l'Archivio/Museo in Via Ponte 14/a, loc. Ponte che è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (2024-05-19)
BIBLIOTECA COMUNALE DI VERGATO
18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
SABATO 18 MAGGIO nell'ambito della "Notte Europea dei Musei" segnaliamo l'apertura straordinaria del "MuseOntani" c/o il Municipio di Vergato dalle ore 18,00 alle ore 22,00 e del "Museo Internazionale deiTarocchi" di Riola dalle 15,30 alle 18,30.
ingresso libero
Programma Musei Città Metropolitana di Bologna
Antonella Bartoletti
Biblioteca comunale "Paolo Guidotti"
Galleria 1° Maggio 86/A 40038 Vergato (BO)
051.910559
PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi (2024-05-19)
PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi
Scarica la Locandina
La rivoluzione Digitale in Agricoltura 4.0 (2024-05-10)
Innovazione ed Opportunità
23 Maggio 2024
Programma
14:00 – 14:20
Indirizzi di benvenuto
Giulia Fortunato (Presidente Fondazione Guglielmo Marconi)
Paolo Troyer ( Coordinatore del Convegno)
14:20 – 14:45
Il Green Deal e la Strategia From farm to fork: le politiche europee per la transizione digitale in
agricoltura (Valerio Di Stefano, CREA)
14:45 – 15:10
La transizione digitale nel settore delle nuove energie in agricoltura: il caso studio
dell’agrivoltaico e il sistema di monitoraggio (Andrea Colantoni, UNITUS)
15:10 – 15:35
L'AgriTech per la sostenibilità e tracciabilità della filiera (Andrea Cruciani, CEO Agricolus)
15:35 – 16:00
La tracciabilità di filiera in blockchain come strategia vincente per restare competitivi nel
mercato globale del Made in Italy (Giuseppe Coletti, CEO & co-founder Authentico)
16:00 – 16:25
On.Leaf - I Big Data al servizio dell’Agricoltura (Matteo Mancini, Business Developer/Area
Consulting ONIT)
Break
16:40 – 17:05
Il monitoraggio smart in campo: dal dato misurato alla gestione efficiente della coltura
(Emanuele Tavelli, CEO Winet Srl)
17:05 – 17:30
Droni e Agricoltura 4.0: dal satellite al drone, l'importanza di una soluzione chiavi in mano
(Stefano Russo, CEO Italdron )
17:30 – 17:55
D-flight - Servizi per l'accesso sicuro allo spazio aero per le operazioni con droni (Luigi Brucculeri,
Research and Business Development - Head D-Flight)
17:55 – 18:20
Una Telco come abilitatore fondamentale per la digitalizzazione del campo: dal 5G alle reti
private (Massimiliano Mesenasco, Business Development Manager MPN Southern EU Vodafone)
18:20 – 18:30
Conclusioni
COME PARTECIPARE
La conferenza si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Guglielmo Marconi
a Villa Griffone, via Celestini 1, Sasso Marconi, Bologna.
La partecipazione è gratuita. Registrazione obbligatoria entro il 21 maggio.
Con il patrocinio di:
Consiglio per la ricerca in agricoltura e
l'analisi dell'economia agraria
Comitato Nazionale per il
150° anniversario dalla nascita di
Guglielmo Marconi
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Scienze Agrarie e
Forestali
Scarica la Locandina
DICOMANO. TORNA LA FIERA DI MAGGIO (2024-05-03)
Maggio a Dicomano è sinonimo di Fiera. E dal 3 al 5 Maggio sarà di nuovo Fiera di Maggio, storico evento le cui origini si perdono nella notte dei tempi, Anche quest’anno la Fiera, organizzata dall’Assessorato alla sviluppo economico del Comune di Dicomano in collaborazione con varie realtà associative del territorio, si snoderà tra varie location: Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri, il Parco Albereta, gli impianti sportivi.
Sede dell’esposizione zootecnica sarà il Parco dell’Albereta che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani. Via Mazzini, invece, ospiterà le macchine agricole e stand con prodotti agroalimentari a km zero.
Piazza della Repubblica sarà il cuore del buon cibo e del buon vino, piazza dei sapori con prelibatezze da tutto il mondo, cucina live, vino nostrum e vini migranti. La centralissima Via Dante Alighieri farà da vetrina all’artigianato di qualità mentre Piazza Buonamici sarà la piazza dedicata ai bambini con tanti laboratori, spettacoli ed attività ludiche a cura del Centro Remida di Borgo San Lorenzo, del Colle degli Asinelli e della Fattoria didattica L’Oasi. Un particolare spazio sarà riservato alla Mostra dei fiori.
E poi la musica per tutti i gusti con l’apertura della fiera affidata a Sauro dj, venerdì 3 ore 19.00, la partecipazione straordinaria degli American Breakfast e musica per tutti i gusti a cura dell’associazione Fochi Fory.
Dopo il gran successo dello scorso anno torna, sabato e domenica, anche “Terre di Dicomano”, il raduno di cavalli promosso dall'Associazione A.R.A.T. e dal gruppo ”Dicomano Horse con possibilità di “battesimo della sella”.
Mostre, libri, visite guidate agli scavi archeologici completeranno il ricco programma di questa edizione della Fiera di Maggio.
L’Assessora allo sviluppo economico del Comune di Dicomano ricorda che è stato messo il massimo impegno per offrire una Fiera di Maggio ricca di proposte e di eventi e ringrazia gli uffici comunali, le associazioni dicomanesi che hanno collaborato con passione per una Fiera che è nel cuore di tutti i cittadini."
Il programma completo e tutte le info sul sito del comune di Dicomano e sulla pagina facebook della fiera di Maggio.
MARCONI 15O! 1874 - 2O24 (2024-04-13)
GIORNATA DI MARCONI
MARCONI 15O! 1874 - 2O24
Fondazione Guglielmo Marconi
Villa Griffone, Via Celestini 1 – Pontecchio Marconi (BO)
INVITO / INVITATION
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA / RESERVATION REQUIRED
Scarica la Locandina
Gran Galà dello Sport (2024-04-04)
Venerdì 5 aprile 2024, alle 20.30 torna a Pianoro il Gran Galà dello Sport.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Pianoro, è dedicata alle realtà sportive del
territorio e prevede la premiazione delle stesse, riconoscendo l’impegno profuso di tutte le
società e associazioni che sono attive per promuovere i valori dello sport, ringraziando del
prezioso lavoro che svolgono quotidianamente con bambini, ragazzi e adulti.
“Quest’anno – sottolineano la sindaca Franca Filippini e l’assessore allo sport Marco
Zuffi, che presenteranno la serata – ripercorreremo insieme alle numerose associazioni
sportive, tutti i loro successi e i momenti importanti vissuti, focalizzando l’attenzione
sull’importanza dello sport come benessere fisico e mentale oltre che inclusivo e
premiando alcuni dei nostri concittadini che hanno lasciato il segno in contesti sportivi sia
a livello nazionale che internazionale. Nella speranza che l’evento possa essere replicato
nel tempo, ci auguriamo che questa tipologia di manifestazione possa rappresentare
anche un esempio positivo per le future generazioni, per riconoscere i veri principi dello
sport e della sana competizione”.
Particolare riguardo sarà riservato alle progettualità destinate ai bambini e ai ragazzi con disabilità, quale ulteriore testimonianza del valore culturale, in termini di inclusione, della
pratica sportiva.
Per l’occasione, le Biblioteche di Pianoro e Rastignano, hanno realizzato bibliografie
tematiche sullo sport da divulgare sul territorio per la promozione della cultura sportiva e
del patrimonio librario, audiovisivo e digitale. Saranno presenti infatti, dei banchetti dove saranno distribuiti dei volantini con i codici QR attraverso cui si accede direttamente alle bibliografie.
Questa seconda edizione, inoltre, è arricchita da ulteriori iniziative.
Il 15 aprile, presso la Biblioteca S. Mucini di Pianoro, si svolgerà un’intervista a Mara
Cinquepalmi, autrice del libro “Dispari: Storie di sport, media e discriminazioni di
genere” per un momento divulgativo che porterà all’attenzione di una platea di atleti,
dirigenti e genitori tematiche quali sport, media e discriminazione di genere .
Presto comunicheremo anche la data del workshop: Sport League Gender Free, rivolto
a dirigenti, allenatrici e allenatori, atlete e atleti, che si terrà presso la Biblioteca Silvio Mucini -
Pianoro. L’incontro con la giornalista Mara Cinquepalmi e il workshop, sono parte
integrante del Progetto Genderless, una collaborazione tra le associazioni Vola Vola e
RED e i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, dedicata alla lotta contro le
discriminazioni e le violenze di genere.
Ufficio Sport
0516529105 | 0516529137
servizio.sport@comune.pianoro.bo.it
Grazie per l'attenzione
Angela Pizzi
Invito aperitivo con musica dal vivo (2024-04-04)
Carissimi,
In occasione del 128° anniversario della morte del Conte Cesare Mattei - 3 aprile 1896 - Vi invitiamo a ricordare con noi questo straordinario personaggio partecipando all'apertivo con musica da vivo che offriremo presso il nostro archivio museo in Via Ponte 14/a - loc. Ponte di Grizzana Morandi (BO).
L'accesso è aperto a tutti ed è possibile lasciare una donazione libera e consapevole per sostenere il lavoro della nostra associazione.
Contiamo sulla Vs. partecipazione e ringraziandoVi anticipatamente cogliamo l'occasione per salutarVi cordialmente.
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps
128esimo Anniversario morte del Conte Cesare Mattei (2024-04-01)
7 Aprile 2024 - ore 17:30
Archivio Museo Cesare Mattei
Via Ponte 14/a
Riola Ponte (BO)
IL CIELO IN TERRA - 24 marzo 2024 (2024-03-21)
Carissimi,
abbiamo il piacere di invitarVi al prossimo evento, ad entrata libera, organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio del Comune di Vergato e dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese che avrà luogo il
24 marzo 2024 alle ore 17.00
presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato (BO)
Piazza Capitani della Montagna
dove avremo il piacere di ospitare
il Prof. Marco Marchesini
che terrà una conferenza dal titolo
IL CIELO IN TERRA
Agli antichi il mondo appariva creato attraverso un codice del quale la geometria era l’aspetto più evidente: per secoli gli uomini hanno cercato di capire e di usare questo codice mistico magico. In questa conferenza Il Prof. Marchesini scultore, insegnante dal 1968 al 1989 presso il Liceo Artistico Statale di Bologna, presenta i suoi studi sulle geometrie sacre e i diagrammi astronomici che diedero forma a Bologna medievale, riscoperti attraverso confronti tra antiche mappe e moderni rilievi. Tali simbologie appaiono anche nella campagna circostante dove si evidenziano le forme di chiari tracciati astronomici.
In occasione della conferenza eccezionalmente sarà possibile visitare il MuseOntani al piano terra del Palazzo Municipale.
Contiamo di vederVi numerosi!!!
Vorremmo farVi presente che la nostra Associazione vive solo grazie al sostegno dei nostri cari Soci, Il Vostro appoggio è fondamentale e ci permettiamo di ricordare, a chi non lo ha ancora fatto, che potete continuare a dare il vostro contributo sottoscrivendo la quota annuale di 15 Euro.
Potete fare il rinnovo recandovi presso il Museo in Via Ponte 14/a in località Ponte di Grizzana Morandi (BO) il sabato, la domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 così avrete l'occasione di vedere i nuovi locali.
E' possibile farlo direttamente dal nostro sito www.rocchettacesaremattei.it /> oppure con bonifico bancario c/o EMILBANCA Riola Iban IT62O0707237121000000442929.
Potete aiutarci anche donandoci il Vostro 5 per mille,. NON VI COSTERA' NULLA , basterà indicare codice fiscale 01907251209 nell'apposita finca della Vs. dichiarazione dei redditi.
Grazie di cuore per la Vostra generosità
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps
Invito alla mostra TRENT’ANNI E UN SECOLO (2024-02-25)
TRENT’ANNI E UN SECOLO
Origini, Presente e Oltre l’occidente
130 anni dell’Associazione per le Arti Francesco Francia - 1894
INVITO alla mostra in
SALA D’ERCOLE a PALAZZO D’ACCURSIO - BOLOGNA
Inaugurazione: giovedì 7 marzo alle ore 17:00
Apertura sino al 20 marzo 2024
Orari: tutti i giorni 9:30/12:00 – 15:30/18:00
Chiusura il lunedì e il venerdì mattina
Giovedì 14 marzo ore 16:00 assegnazione della Targa Mazzocco
a seguire la conferenza della Prof.ssa Paola Giovanardi
sabato 16 marzo ore 15:30 “Incontro di pennelli”
martedì 19 marzo ore 17:00 Conferenza della Prof.ssa Loretta Secchi
Scarica la Locandina
Mulini ad acqua del Samoggia (2024-02-23)
L’Accademia Nazionale di Agricoltura ha il piacere di invitarla,
alla presentazione del volume “Mulini ad acqua del Samoggia” che si tiene, venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna).
In allegato è disponibile il programma dell’incontro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni si prega di contattare il numero: 051.268809 o la mail segreteria@accademia-agricoltura.it
Scarica la Locandina
Oggi è una settimana che sono diventata abitante dell'Appennino bolognese.
Com'è cambiata la mia vita? Beh, intanto ho dovuto re-inventare una routine quotidiana e la cosa più interessante è che ho finalmente spazio e tempo a mia disposizione. Oltre a un panorama di commovente bellezza sotto agli occhi, proprio mentre vi sto scrivendo.
Venite a trovarmi?
Consumando un'espressione che aveva il suo fascino: l'Appennino è un bene comune. Nel senso che tutti e tutte potete venire a rigenerarvi, prima delle frenesie natalizie. Come?
Cliccate subito sul sito di eXtraBo e sul sito di Appennino Slow per scegliere l'esperienza che più vi piace, tra le tantissime proposte.
Per i e le Biker più audaci, venite a supportare Bologna Montana Bike Area nel ripristino dei percorsi da piogge e alluvioni. We need You!
Ci vediamo in giro?
fino al 22 novembre: OBLIQUA - sguardi laterali sull’innovazione
23-24 novembre: Stati Generali del Turismo Outdoor a Venezia
28-29 novembre: ultimi appuntamenti del LabTec sulle comunità energetiche
6 dicembre: Competenze per le aree montane, presso lo spazio “Cellulosa”, ex cartiera Burgo, a Lama di Reno, 30, Marzabotto (BO). Nella prima parte dell'evento sarà presentato il catalogo delle competenze per lo sviluppo dei territori montani e nella seconda parte i partecipanti saranno coinvolti in un dibattito laboratoriale, incentrato sui temi della valorizzazione e promozione del territorio in chiave culturale, naturalistica e turistica, favorendo l’emersione di proposte e idee in relazione all’identità locale, alla narrazione territoriale e all’attrazione turistica.
Imperdibile! Non potete mancare.
13 dicembre 2024 - mettetelo subito in calendario. Senza perdere tempo. Ma non vi spoilero nulla... Alla prossima newsletter ne saprete di più!
Marina
“Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello” a Borgo San Lorenzo (2024-11-11)
A BORGO SAN LORENZO, SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE LA 27^ EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEL TARTUFO NERO, ECCELLENZA DEL MUGELLO
La "Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello", giunta alla sua ventisettesima edizione, si svolgerà nel centro storico di Borgo San Lorenzo nel fine settimana del 16 e 17 novembre. Si tratta di una ricca mostra mercato dedicata alla promozione del tartufo locale, affiancata da degustazioni e divulgazioni scientifiche.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo si propone di valorizzare questo prodotto tipico del Mugello. Il “paniere” dei prodotti mugellani è infatti ricco e molto vario, senza dubbio, ma il tartufo è sicuramente una delle punte di diamante dell’offerta gastronomica della vallata.
Gli esperti lo sanno: la qualità del tartufo bianco che si produce nelle terre vocate del Mugello, è altissima, e non ha niente da invidiare a quella di altre zone rinomate d’Italia.
Per questo è significativo che Borgo San Lorenzo, e lo fa da quasi trent’anni, metta in evidenza anche con una manifestazione espressamente dedicata alla produzione tartufigena locale, questo straordinario prodotto, utilizzato in cucina per chi ama questo profumo e questo sapore inconfondibili.
Il tartufo infatti è sicuramente un valore aggiunto all’offerta dell’enogastronomia del Mugello, sempre più apprezzata e ricercata, e il profumo del tartufo è da tempo un forte elemento attrattivo, che richiama turisti e appassionati buongustai in tutta la zona. Che scoprono così una terra bellissima, e una tavola ricca di sapori di altissimo livello.
La manifestazione vedrà nel centro storico di Borgo San Lorenzo il suo cuore pulsante: Piazza Garibaldi sarà infatti il fulcro dell'evento, con la presenza dello stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, che offrirà in vendita tartufo locale e fornirà informazioni in merito a questo pregiatissimo prodotto del territorio. Nelle vie del centro storico vi saranno quindi spazi espositivi di prodotti enogastronomici, in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno, mese particolarmente ricco in Mugello. Ed infine, nei giorni della manifestazione, un accordo con bar e ristoranti del centro storico permetterà di degustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale.Nel corso delle due giornate ci saranno inoltre degli eventi che racconteranno il mondo del tartufo, come due dimostrazioni con cani da tartufo, che si terranno, alle 10.30 e alle 15 presso il ponte sulla Sieve, in una delle tartufaie controllate gestita dall’Associazione tartufai del Mugello facilmente raggiungibile da tutti. E nel pomeriggio la dimostrazione sarà aperta a tutti coloro che hanno un cane da tartufo. Infine, sia sabato che domenica è previsto l'intervento di artisti di strada per le vie del centro storico.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio. E l’evento sottolinea anche l’attività rilevante di questa associazione. Perché non va dimenticata, nell’opera di tutela e valorizzazione di questo prezioso prodotto, l’azione e la presenza dell’Associazione Tartufai del Mugello. Che con impegno costante assicura alle aree di produzione cura e salvaguardia, e alla produzione un’attività di promozione che vede nella Mostra – mercato di Borgo San Lorenzo il suo culmine annuale, occasione primaria per poter degustare e acquistare un’eccellenza mugellana di elevatissima qualità.
Scarica la Locandina
Conferenza in Santa Sofia e Mostra a Castel San Pietro Terme (2024-11-05)
Nel corrente anno 2024 si compiono due anniversari di rilievo, importanti per la città e la nostra Associazione, il 60° della scomparsa di GIORGIO MORANDI e il 50° di quella di FRANCESCO ARCANGELI.
Per l’occasione la Francesco Francia, giunta al proprio 130° di fondazione, promuove l’evento di cui all’allegato, grazie alla disponibilità della nostra Socia onoraria
MARILENA PASQUALI, Storica dell’arte e Fondatrice del Museo Morandi.
Si ringrazia il Presidente del Comitato per il Restauro del Portico di San Luca, PAOLO BONETTI, per la concessione del luogo, Santa Sofia all’Arco del Meloncello, portico patrimonio UNESCO.
Luigi Enzo Mattei, presidente
Dati i posti limitati, si prega voler dare gentile riscontro al presente invito, confermando la propria presenza ad:
assofrancescofrancia@gmail.com
Scarica la Locandina
Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal (2024-10-15)
INVITO - “Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal” - 23 ottobre - ore 14.30 - Bologna
Gentilissimo/a,
con piacere si invia, in allegato, l’invito all’incontro “Le priorità agricole dell’Unione Europea per il 2024-2029: tra revisione della Pac e completamento del Green Deal”, che si tiene mercoledì 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 14.30, presso la sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani, 1 – Bologna). L’incontro è organizzato in collaborazione tra Accademia e FIDAF con il patrocinio di ISMEA e il contributo di ANDAA.
Come da programma i saluti saranno tenuti dal Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presiedente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dal Dott. Andrea Sonnino, Presidente della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali. A seguire la relazione introduttiva del Prof. Franco Sotte e le relazioni di approfondimento. Conclusioni a cura di Valtiero Mazzotti, Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ inoltre possibile seguire l’evento da remoto al link presente nel programma allegato.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare gli uffici dell’Accademia Nazionale di Agricoltura al numero 051.268809
Cordiali saluti
Scarica la Locandina
Conversando sull'elettromeopatia di Cesare Mattei (2024-09-11)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi il 15 settembre 2024 ad un incontro informale: “Conversando sull'elettromeopatia di Cesare Mattei”
Faremo una meranda insieme all'aperto, dalle 17 alle 19, durante la quale i partecipanti potranno soddisfare le loro curiosità e porre domande ai nostri volontari per conoscere in maniera approfondita l’elettromeopatia e il Conte Mattei.
L'evento si terrà presso il B+B EMILA GREEN ESCAPE a Ponte Vadibura 81/c - Grizzana Morandi (BO)
Prenotazione obbligatoria a info@rocchettacesaremattei.it oppure a 389 984 1277.
Per partecipare alla merenda all’aperto si chiede un contributo di € 8,00
Se non si partecipa alla merenda, si può comunque visitare l'Archivio/Museo in Via Ponte 14/a, loc. Ponte che è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
Istoria di un assassino (2024-07-14)
Archivio Museo Cesare Mattei
Sabato 20 Luglio 2024 - ore 17:30
Presentazione del libro:
Istoria di un assassino
c/o Archivio Museo
Via Ponte 14/a
località Riola Ponte
Grizzana Morandi (BO)
Evento 6 Luglio 2024 - Archivio Museo Cesare Mattei (2024-07-02)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.30 presso
Archivio Museo Cesare Mattei
Via Ponte 14/a
Loc. Riola Ponte
Grizzana Morandi (BO)
dove avremo l'onore di ospitare
Anna Maria Mandelli
Studiosa e ricercatrice eclettica di madre lingua francese. Viaggiatrice e consulente di viaggio instancabile, i suoi articoli sono stati pubblicati su varie riviste, fra cui Hera, Stargate Magazine, Bell’Italia, Le Chat Noire, Chi, Terre&Culture etc.
autrice insieme a Giuseppe Balena , Diego Guerrieri, Pier Luigi Pini , Marco Rigamonti , Francesca Valentina Salcioli del libro
Rennes-le-Chateau Dialoghi d'Arcadia
Appunti e segreti di cinque ricercatori de del Gran Maestro del Priorato di Sion
Le fonti della leggenda di Rennes-le-Chàteau, la storia dei sacerdoti, artisti, chiese e antiche famiglie custodi dei suoi segreti, le incredibili connessioni con l’Italia e con la Romagna, un ritratto misterioso che emerge dalla polvere e i fenomeni inspiegabili del territorio magico del Graal.
Chi visita oggi Rennes-le-Chàteau, senza averne approfondito prima la storia, potrebbe classificarlo come un normale borgo, caratterizzato da una semplice vita rurale assoggettata al lento ed inclemente scorrere del tempo, ma ad un occhio più attento non può sfuggire l’inaspettata dovizia di particolari della sua chiesa di Santa Maria Maddalena e la incoerente bellezza di Villa Betania, della Torre Magdala e dei suoi giardini, a testimonianza di fatti e tempi in cui qualcosa di particolare ha riguardato la vita di questo luogo.
Un gruppo di esperti e ricercatori si unisce per condividere segreti, appunti e domande ancora aperte.
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
83vd6.r.ag.d.sendibm3.com
Visita organizzata a Casa Costonzo (2024-06-11)
Domenica 23 Giugno 2024
Ricerca Tartufo e Degustazione - 9 Giugno 2024 (2024-06-07)
Visita all'azienda Bologna Tartufunghi
Fiera Agricola Mugellana 2024 (2024-06-07)
Quest'anno i primi protagonisti della 43.ma edizione della Fiera Agricola Mugellana, che si tiene a Borgo San Lorenzo organizzata da Amministrazione comunale e Gal Start saranno gli ovini. È questa la principale novità della manifestazione mugellana dedicata alla zootecnia e all'agricoltura locale, divenuta da molti anni punto di riferimento e di confronto per gli operatori, e nel tempo stesso vetrina qualificata rivolta al grande pubblico, che tradizionalmente affolla gli spazi del Foro Boario.
Il direttore del Gal Start Stefano Santarelli anticipa quelli che saranno le caratteristiche dell'edizione 2024 della FAM. "Quest'anno abbiamo deciso di mettere in primo piano il mondo degli ovini. E la Fiera ospiterà la Mostra e la gara nazionale delle pecore di razza appenninica. Arriveranno così 250 pecore da tutta Italia, per partecipare al confronto su genetica e morfologia. Sarà un evento molto importante, di rilievo nazionale. Di conseguenza abbiamo previsto un numero minore di bovini, che comunque saranno presenti, a rappresentare il settore che come ben sappiamo in Mugello è strategico e rappresenta da tempo un'eccellenza a livello nazionale".
Anche quest'anno non mancherà un'asta di settore: "Sì, faremo un'asta delle costate e delle bistecche, invitando tutti gli chef fiorentini e toscani. E all'acquisto delle singole bistecche potranno partecipare anche tutti i cittadini."
Molti saranno gli eventi mirati alla valorizzazione dei prodotti locali: "La principale novità sarà il Trippa Rade, che prevede degustazioni e un apposito showcooking, nel quale il protagonista sarà il cosiddetto quinto quarto, con piatti tradizionali , poveri ma che hanno grandi benefici".
Non mancherà come tutti gli anni il padiglione della biodiversità, che esporrà tanti animali di razze diverse, una vetrina per la zootecnia mugellana e toscana. E ci sarà il consueto Mercato dei produttori locali che avranno come ogni anno la possibilità di fare conoscere i prodotti e dare contezza di quanto ricca e diversificata sia la nostra agricoltura. Ad aspetti specifici sarà dedicata una ricca attività convegnistica, così come, in collaborazione con le associazioni di categoria, saranno programmati laboratori per bambini e ragazzi che potranno imparare come si fa il formaggio, come si munge e si raccoglie il miele. Saranno inoltre presentati nuovi prodotti e marchi agricoli locali.
Altra novità sarà la gara di taglio con motosega che darà evidenza e spazio anche al mondo forestale che in Mugello è un settore molto importante e significativo. Saranno previste delle competizioni nell’area di Salceta vicino al bocciodromo.
"Come già abbiamo proposto negli anni scorsi, - aggiunge Santarelli - la formula della Fiera unisce elementi tradizionali e di novità a cominciare dal porre la principale attenzione intorno alle pecore, un tipo di allevamento meno noto, ma altrettanto strategico per la nostra zona sia a livello produttivo che di sostenibilità e biodiversità. Riguarda infatti anche il presidio del territorio, delle nostre aree montane, un tema sul quale la Fiera ha sempre posto molta attenzione."
La Fiera apre i battenti al Foro boario già da giovedi prossimo anche se l'inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 7 giugno alle ore 17, con la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani della Parlamentare Simona Bonafé. "Ricorderemo - conclude Santarelli - anche il consigliere regionale Massimiliano Pescini, recentemente scomparso e che ha seguito sempre la Fiera mugellana con grande affetto".
Segreteria FAM 2024:
Tel. 055/8456601
E-mail: startgal@gmail.com
www.fieragricolamugellana.it
"Conversando su Cesare Mattei" (2024-05-21)
Carissimi,
Abbiamo il piacere di invitarVi il 26 maggio 2024 ad un incontro informale: “Conversando su Cesare Mattei”
Faremo una breve passeggiata e una meranda insieme, dalle 17 alle 19, durante la quale i partecipanti potranno porre domande ai nostri volontari e conoscere in maniera approfondita l’elettromeopatia e il Conte Mattei.
La passeggiata si concluderà con una merenda al B+B Antico Mulino (Località Roncorozzo 73) di Camugnano (BO). Prenotazione obbligatoria a
info@rocchettacesaremattei.it oppure a 389 984 1277.
Per partecipare alla merenda all’aperto si chiede un contributo di € 8,00
Se non si partecipa alla merenda, si può comunque visitare l'Archivio/Museo in Via Ponte 14/a, loc. Ponte che è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Vi aspettiamo numerosi.
Un caro saluto
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI APS
18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI (2024-05-19)
BIBLIOTECA COMUNALE DI VERGATO
18 MAGGIO 2024 NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
SABATO 18 MAGGIO nell'ambito della "Notte Europea dei Musei" segnaliamo l'apertura straordinaria del "MuseOntani" c/o il Municipio di Vergato dalle ore 18,00 alle ore 22,00 e del "Museo Internazionale deiTarocchi" di Riola dalle 15,30 alle 18,30.
ingresso libero
Programma Musei Città Metropolitana di Bologna
Antonella Bartoletti
Biblioteca comunale "Paolo Guidotti"
Galleria 1° Maggio 86/A 40038 Vergato (BO)
051.910559
PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi (2024-05-19)
PROGRAMMA 2024 Castello Manservisi
Scarica la Locandina
La rivoluzione Digitale in Agricoltura 4.0 (2024-05-10)
Innovazione ed Opportunità
23 Maggio 2024
Programma
14:00 – 14:20
Indirizzi di benvenuto
Giulia Fortunato (Presidente Fondazione Guglielmo Marconi)
Paolo Troyer ( Coordinatore del Convegno)
14:20 – 14:45
Il Green Deal e la Strategia From farm to fork: le politiche europee per la transizione digitale in
agricoltura (Valerio Di Stefano, CREA)
14:45 – 15:10
La transizione digitale nel settore delle nuove energie in agricoltura: il caso studio
dell’agrivoltaico e il sistema di monitoraggio (Andrea Colantoni, UNITUS)
15:10 – 15:35
L'AgriTech per la sostenibilità e tracciabilità della filiera (Andrea Cruciani, CEO Agricolus)
15:35 – 16:00
La tracciabilità di filiera in blockchain come strategia vincente per restare competitivi nel
mercato globale del Made in Italy (Giuseppe Coletti, CEO & co-founder Authentico)
16:00 – 16:25
On.Leaf - I Big Data al servizio dell’Agricoltura (Matteo Mancini, Business Developer/Area
Consulting ONIT)
Break
16:40 – 17:05
Il monitoraggio smart in campo: dal dato misurato alla gestione efficiente della coltura
(Emanuele Tavelli, CEO Winet Srl)
17:05 – 17:30
Droni e Agricoltura 4.0: dal satellite al drone, l'importanza di una soluzione chiavi in mano
(Stefano Russo, CEO Italdron )
17:30 – 17:55
D-flight - Servizi per l'accesso sicuro allo spazio aero per le operazioni con droni (Luigi Brucculeri,
Research and Business Development - Head D-Flight)
17:55 – 18:20
Una Telco come abilitatore fondamentale per la digitalizzazione del campo: dal 5G alle reti
private (Massimiliano Mesenasco, Business Development Manager MPN Southern EU Vodafone)
18:20 – 18:30
Conclusioni
COME PARTECIPARE
La conferenza si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Guglielmo Marconi
a Villa Griffone, via Celestini 1, Sasso Marconi, Bologna.
La partecipazione è gratuita. Registrazione obbligatoria entro il 21 maggio.
Con il patrocinio di:
Consiglio per la ricerca in agricoltura e
l'analisi dell'economia agraria
Comitato Nazionale per il
150° anniversario dalla nascita di
Guglielmo Marconi
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Scienze Agrarie e
Forestali
Scarica la Locandina
DICOMANO. TORNA LA FIERA DI MAGGIO (2024-05-03)
Maggio a Dicomano è sinonimo di Fiera. E dal 3 al 5 Maggio sarà di nuovo Fiera di Maggio, storico evento le cui origini si perdono nella notte dei tempi, Anche quest’anno la Fiera, organizzata dall’Assessorato alla sviluppo economico del Comune di Dicomano in collaborazione con varie realtà associative del territorio, si snoderà tra varie location: Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri, il Parco Albereta, gli impianti sportivi.
Sede dell’esposizione zootecnica sarà il Parco dell’Albereta che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani. Via Mazzini, invece, ospiterà le macchine agricole e stand con prodotti agroalimentari a km zero.
Piazza della Repubblica sarà il cuore del buon cibo e del buon vino, piazza dei sapori con prelibatezze da tutto il mondo, cucina live, vino nostrum e vini migranti. La centralissima Via Dante Alighieri farà da vetrina all’artigianato di qualità mentre Piazza Buonamici sarà la piazza dedicata ai bambini con tanti laboratori, spettacoli ed attività ludiche a cura del Centro Remida di Borgo San Lorenzo, del Colle degli Asinelli e della Fattoria didattica L’Oasi. Un particolare spazio sarà riservato alla Mostra dei fiori.
E poi la musica per tutti i gusti con l’apertura della fiera affidata a Sauro dj, venerdì 3 ore 19.00, la partecipazione straordinaria degli American Breakfast e musica per tutti i gusti a cura dell’associazione Fochi Fory.
Dopo il gran successo dello scorso anno torna, sabato e domenica, anche “Terre di Dicomano”, il raduno di cavalli promosso dall'Associazione A.R.A.T. e dal gruppo ”Dicomano Horse con possibilità di “battesimo della sella”.
Mostre, libri, visite guidate agli scavi archeologici completeranno il ricco programma di questa edizione della Fiera di Maggio.
L’Assessora allo sviluppo economico del Comune di Dicomano ricorda che è stato messo il massimo impegno per offrire una Fiera di Maggio ricca di proposte e di eventi e ringrazia gli uffici comunali, le associazioni dicomanesi che hanno collaborato con passione per una Fiera che è nel cuore di tutti i cittadini."
Il programma completo e tutte le info sul sito del comune di Dicomano e sulla pagina facebook della fiera di Maggio.
MARCONI 15O! 1874 - 2O24 (2024-04-13)
GIORNATA DI MARCONI
MARCONI 15O! 1874 - 2O24
Fondazione Guglielmo Marconi
Villa Griffone, Via Celestini 1 – Pontecchio Marconi (BO)
INVITO / INVITATION
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA / RESERVATION REQUIRED
Scarica la Locandina
Gran Galà dello Sport (2024-04-04)
Venerdì 5 aprile 2024, alle 20.30 torna a Pianoro il Gran Galà dello Sport.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Pianoro, è dedicata alle realtà sportive del
territorio e prevede la premiazione delle stesse, riconoscendo l’impegno profuso di tutte le
società e associazioni che sono attive per promuovere i valori dello sport, ringraziando del
prezioso lavoro che svolgono quotidianamente con bambini, ragazzi e adulti.
“Quest’anno – sottolineano la sindaca Franca Filippini e l’assessore allo sport Marco
Zuffi, che presenteranno la serata – ripercorreremo insieme alle numerose associazioni
sportive, tutti i loro successi e i momenti importanti vissuti, focalizzando l’attenzione
sull’importanza dello sport come benessere fisico e mentale oltre che inclusivo e
premiando alcuni dei nostri concittadini che hanno lasciato il segno in contesti sportivi sia
a livello nazionale che internazionale. Nella speranza che l’evento possa essere replicato
nel tempo, ci auguriamo che questa tipologia di manifestazione possa rappresentare
anche un esempio positivo per le future generazioni, per riconoscere i veri principi dello
sport e della sana competizione”.
Particolare riguardo sarà riservato alle progettualità destinate ai bambini e ai ragazzi con disabilità, quale ulteriore testimonianza del valore culturale, in termini di inclusione, della
pratica sportiva.
Per l’occasione, le Biblioteche di Pianoro e Rastignano, hanno realizzato bibliografie
tematiche sullo sport da divulgare sul territorio per la promozione della cultura sportiva e
del patrimonio librario, audiovisivo e digitale. Saranno presenti infatti, dei banchetti dove saranno distribuiti dei volantini con i codici QR attraverso cui si accede direttamente alle bibliografie.
Questa seconda edizione, inoltre, è arricchita da ulteriori iniziative.
Il 15 aprile, presso la Biblioteca S. Mucini di Pianoro, si svolgerà un’intervista a Mara
Cinquepalmi, autrice del libro “Dispari: Storie di sport, media e discriminazioni di
genere” per un momento divulgativo che porterà all’attenzione di una platea di atleti,
dirigenti e genitori tematiche quali sport, media e discriminazione di genere .
Presto comunicheremo anche la data del workshop: Sport League Gender Free, rivolto
a dirigenti, allenatrici e allenatori, atlete e atleti, che si terrà presso la Biblioteca Silvio Mucini -
Pianoro. L’incontro con la giornalista Mara Cinquepalmi e il workshop, sono parte
integrante del Progetto Genderless, una collaborazione tra le associazioni Vola Vola e
RED e i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, dedicata alla lotta contro le
discriminazioni e le violenze di genere.
Ufficio Sport
0516529105 | 0516529137
servizio.sport@comune.pianoro.bo.it
Grazie per l'attenzione
Angela Pizzi
Invito aperitivo con musica dal vivo (2024-04-04)
Carissimi,
In occasione del 128° anniversario della morte del Conte Cesare Mattei - 3 aprile 1896 - Vi invitiamo a ricordare con noi questo straordinario personaggio partecipando all'apertivo con musica da vivo che offriremo presso il nostro archivio museo in Via Ponte 14/a - loc. Ponte di Grizzana Morandi (BO).
L'accesso è aperto a tutti ed è possibile lasciare una donazione libera e consapevole per sostenere il lavoro della nostra associazione.
Contiamo sulla Vs. partecipazione e ringraziandoVi anticipatamente cogliamo l'occasione per salutarVi cordialmente.
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps
128esimo Anniversario morte del Conte Cesare Mattei (2024-04-01)
7 Aprile 2024 - ore 17:30
Archivio Museo Cesare Mattei
Via Ponte 14/a
Riola Ponte (BO)
IL CIELO IN TERRA - 24 marzo 2024 (2024-03-21)
Carissimi,
abbiamo il piacere di invitarVi al prossimo evento, ad entrata libera, organizzato dalla nostra associazione con il patrocinio del Comune di Vergato e dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese che avrà luogo il
24 marzo 2024 alle ore 17.00
presso la Sala Consiliare del Comune di Vergato (BO)
Piazza Capitani della Montagna
dove avremo il piacere di ospitare
il Prof. Marco Marchesini
che terrà una conferenza dal titolo
IL CIELO IN TERRA
Agli antichi il mondo appariva creato attraverso un codice del quale la geometria era l’aspetto più evidente: per secoli gli uomini hanno cercato di capire e di usare questo codice mistico magico. In questa conferenza Il Prof. Marchesini scultore, insegnante dal 1968 al 1989 presso il Liceo Artistico Statale di Bologna, presenta i suoi studi sulle geometrie sacre e i diagrammi astronomici che diedero forma a Bologna medievale, riscoperti attraverso confronti tra antiche mappe e moderni rilievi. Tali simbologie appaiono anche nella campagna circostante dove si evidenziano le forme di chiari tracciati astronomici.
In occasione della conferenza eccezionalmente sarà possibile visitare il MuseOntani al piano terra del Palazzo Municipale.
Contiamo di vederVi numerosi!!!
Vorremmo farVi presente che la nostra Associazione vive solo grazie al sostegno dei nostri cari Soci, Il Vostro appoggio è fondamentale e ci permettiamo di ricordare, a chi non lo ha ancora fatto, che potete continuare a dare il vostro contributo sottoscrivendo la quota annuale di 15 Euro.
Potete fare il rinnovo recandovi presso il Museo in Via Ponte 14/a in località Ponte di Grizzana Morandi (BO) il sabato, la domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 così avrete l'occasione di vedere i nuovi locali.
E' possibile farlo direttamente dal nostro sito www.rocchettacesaremattei.it /> oppure con bonifico bancario c/o EMILBANCA Riola Iban IT62O0707237121000000442929.
Potete aiutarci anche donandoci il Vostro 5 per mille,. NON VI COSTERA' NULLA , basterà indicare codice fiscale 01907251209 nell'apposita finca della Vs. dichiarazione dei redditi.
Grazie di cuore per la Vostra generosità
ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI aps
Invito alla mostra TRENT’ANNI E UN SECOLO (2024-02-25)
TRENT’ANNI E UN SECOLO
Origini, Presente e Oltre l’occidente
130 anni dell’Associazione per le Arti Francesco Francia - 1894
INVITO alla mostra in
SALA D’ERCOLE a PALAZZO D’ACCURSIO - BOLOGNA
Inaugurazione: giovedì 7 marzo alle ore 17:00
Apertura sino al 20 marzo 2024
Orari: tutti i giorni 9:30/12:00 – 15:30/18:00
Chiusura il lunedì e il venerdì mattina
Giovedì 14 marzo ore 16:00 assegnazione della Targa Mazzocco
a seguire la conferenza della Prof.ssa Paola Giovanardi
sabato 16 marzo ore 15:30 “Incontro di pennelli”
martedì 19 marzo ore 17:00 Conferenza della Prof.ssa Loretta Secchi
Scarica la Locandina
Mulini ad acqua del Samoggia (2024-02-23)
L’Accademia Nazionale di Agricoltura ha il piacere di invitarla,
alla presentazione del volume “Mulini ad acqua del Samoggia” che si tiene, venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, Bologna).
In allegato è disponibile il programma dell’incontro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni si prega di contattare il numero: 051.268809 o la mail segreteria@accademia-agricoltura.it
Scarica la Locandina