"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
INVITO - LA CASTAGNA - I MERCOLEDI' DELL'ARCHIGINNASIO - 17 NOVEMBRE - ORE 16.30 (2021-11-24)



INVITO - LA CASTAGNA - I MERCOLEDI' DELL'ARCHIGINNASIO - 17 NOVEMBRE - ORE 16.30

Presentazione documentario Montesole1944 (2021-11-24)



Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, in collaborazione con l'Istituto Storico Parri, è lieto di annunciare la presentazione di Montesole1944 - Nulla fu più come prima, il primo di una serie di cortometraggi documentari che raccontano le vicende legate alla storia dell'eccidio di Monte Sole.

La presentazione si terrà giovedì 11 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la sala Coop di via Val di Setta 54/B, Vado (Monzuno). L'incontro è indicato principalmente ai docenti ma è rivolto a tutti.

All'incontro interverranno:

Andrea Marchi, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto

Luisa Cigognetti, Università di Bologna – Istituto Storico Parri – Bologna metropolitana

Tommaso Cherchi, Filippo Ferrara, Olga Massari, Istituto Storico Parri – Bologna metropolitana

Enrico Cavalieri – Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno

A questo link youtu.be il trailer del video.

Per info:

Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto: comitato.montesole@gmail.com


Luisa Cigognetti: 338 213 2436 - luisa.cigognetti@istitutoparri.it


--

ISTITUTO STORICO PARRI
VIA SANT'ISAIA, 18 - 40123 BOLOGNA (BO)
TEL +39 051 3397211 - FAX +39 051 3397272
mail : istituto@istitutoparri.it
www.istitutoparri.eu


Scarica la Locandina

Presentazione libro "Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899" (2021-11-24)

Gentilissimi,
sabato 13 novembre 2021, alle ore 17,00, presso la sala comunale Renato Giorgi di Sasso Marconi, il prof. Gabriele Falciasecca presenterà il volume "Guglielmo Marconi. Memorie 1895-1899", edito per i tipi di Pendragon.
Interverranno: Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi, e Marilena Fabbri, Presidente del Gruppo di Studi "Progetto 10 Righe".

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al n. 051 6758409 (infoSASSO)

Locandina allegata.

Vi aspettiamo!

Fondazione Guglielmo Marconi

Scarica la Locandina

Tra le discipline. Ciclo di seminari sull'interdisciplinarità - Centro di ricerca Filcom "Knowledge & Cognition" (2021-11-24)

Gentilissimi,
siamo lieti di segnalare il secondo incontro del ciclo "Fra le discipline. Ciclo di seminari sull'interdisciplinarità" che si terrà online giovedì 18 novembre alle ore 15.00 con la partecipazione del Presidente della Fondazione Marconi, prof. Giovanni Emanuele Corazza.
In allegato la locandina dell'evento.

Il ciclo di seminari, che è organizzato dal Centro di ricerca Filcom "Knowledge and Cognition", prevede un terzo incontro che si terrà il prossimo 2 dicembre.

Per rimanere aggiornati sul programma e per visionare le registrazioni degli incontri, è possibile consultare il sito web: centri.unibo.it Il ciclo di seminari può essere riconosciuto come didattica dottorale.

La partecipazione sarà esclusivamente online utilizzando Microsoft Teams e collegandosi al seguente link: centri.unibo.it />
Cordiali saluti.

Fondazione Guglielmo Marconi

Scarica la Locandina

L'odissea del cibo dal campo alla tavola. il quinto incontro dedicato alla mela (2021-09-25)

COMUNICATO STAMPA



I benefici della mela al centro del quinto incontro online de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”



Le qualità nutrizionali, gli aspetti salutistici, la storia in cucina e una particolare case history di questo importante frutto saranno i temi trattati dai relatori della conferenza organizzata da Accademia Nazionale di Agricoltura, Delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna.



Bologna – “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono il ciclo d’incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzate in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia Nazionale di Agricoltura, Delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna. Il quarto incontro dedicato alla “Pesca” si terrà in modalità online mercoledì 29 settembre, a partire dalle ore 16.30, al link meet.jit.si (consigliato l’utilizzo di Google Chrome per una migliore visualizzazione).

I relatori dell’incontro saranno il Dott. Roberto Piazza, Accademico Ordinario Accademia Nazionale di Agricoltura, la Prof.ssa Silvana Hrelia, Ordinario di Biochimica università di Bologna, il Dott. Giorgio Palmeri, Delegato Bologna dei Bentivoglio A.I.C e il Prof. Silviero Sansavini, Emerito di Frutticoltura Università di Bologna.



L’incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima e i benefici per la salute e il valore nutraceutico della pesca. Gli incontri “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e una volta al mese, da aprile a novembre, i prodotti trattati saranno Crostacei e molluschi, Latte latticini e formaggi, Pomodoro, Pesca, Mela, Legumi e Castagna arricchiti anche da curiose “case history” dedicate alla valorizzazione della Mela Rosa Romana dell’Appennino, la cosmesi con latte d’asina, il controllo satellitare sulla produzione di pomodori e le attività del Castagneto Sperimentale Didattico di Granaglione sull’Appennino bolognese. Gli incontri seguiranno l’ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al “prodotto agricolo”, una seconda incentrata sul suo “valore nutrizionale” e una conclusiva dedicata agli “aspetti storico-culturali in cucina e in tavola”, trasmettendo la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche.



Come partecipare. L’incontro si terrà in modalità online e sarà visibile su piattaforma a libero accesso senza limite di partecipanti, il che salvaguarda la caratteristica di incontri aperti al pubblico, al link meet.jit.si />


Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it




Scarica la Locandina

Invito inaugurazione 40° edizione Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo (2021-09-25)

Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e la Vicesindaca con delega all'Agricoltura Cristina Becchi, sono lieti di invitarla all'inaugurazione della 40° edizione della Fiera Agricola Mugellana in programma per venerdì 24 settembre alle 18.00 presso l'Area Zootecnica allestita al Foro Boario.

In allegato il programma completo.

Si ricorda che per l'accesso è richiesto il possesso del Green Pass.

Si richiede conferma di partecipazione.

Cordiali saluti
Ilaria Ontanetti

Staff del Sindaco - Ufficio Stampa
Comune Borgo San Lorenzo
P.zza Dante, 2
Cel 3388548203
Tel 05584966230


Scarica la Locandina

Inaugurazione della Scultura di Luigi Enzo Mattei dedicata al Generale Wladyslaw Anders (2021-09-15)

23 Settembre 2021, ore 9.30 - 11.00
Giardino Anders
Via della Resistenza - Imola
Inaugurazione della Scultura bronzea di Luigi Enzo Mattei dedicata al Generale Wladyslaw Anders.

Scarica la Locandina

CREARE. Le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione (2021-09-08)

Il 15 settembre 2021 il Sistema Bibliotecario dell'Università di Bologna promuove l'evento CREARE. Le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione come iniziativa legata alla notte dei Ricercatori.

Dalle ore 9:00 verranno promossi i servizi delle biblioteche rivolgendosi ai ricercatori, ai docenti, agli studenti ma anche alla stessa cittadinanza, espletando così il ruolo di terza missione delle biblioteche.

Il fil rouge dell'evento sarà incentrato sulla capacità di creare delle biblioteche (in un'ottica progettuale), ma anche come competenza trasversale focalizzata sull'innovazione e sulla virtù creativa. La parola "sorgente aperta" compresa nel sottotitolo richiama l'open source in senso lato e quindi la scienza aperta volta alla comunità e creata anche dalla comunità stessa. L'intervento conclusivo alle 17.30 sarà tenuto dal professor Giovanni Emanuele Corazza e riguarderà la creatività come modus vivendi tra immaginazione e razionalità.

La creatività ci salverà? Viaggio al confine tra immaginazione e razionalità

Per assistere: diretta streaming su canale Youtube dell'Ateneo bolognese (nelle giornate precedenti l'evento sarà reso disponibile il link specifico sul sito eventi.unibo.it )

Vi aspettiamo!

Fondazione Guglielmo Marconi

PALIO CON LA RIEVOCAZIONE STORICA (2021-08-13)



BORGO SAN LORENZO: TORNANO LE EMOZIONI DEL PALIO CON LA RIEVOCAZIONE STORICA
Esibizioni e giochi il 9 e 10 agosto presso il Foro Boario


Due giorni per rivivere le emozioni del Palio di Borgo San Lorenzo grazie all’impegno del Direttivo del Palio con il supporto del Comune.


Questa la promessa del programma che il 9 e il 10 agosto andrà in scena al foro Boario dove si svolgerà una rievocazione che coinvolgerà i quattro rioni storici di Borgo San Lorenzo: verde - Rione di Sant’Andrea (Corso Matteotti verso il Santuario del SS. Crocifisso) e vie limitrofe; giallo - Rione di Santa Lucia e vie limitrofe; bianco/rosso - Rione Ponterosso e vie limitrofe; azzurro - Rione di Via Mazzini (Malacoda) e vie limitrofe.


Tiro della rulla, corsa della rotoballa, corsa dei carretti e tiro alla fune saranno i giochi previsti.

I giochi si svolgeranno il 9 e il 10 agosto con inizio alle 19.00.
L’accesso agli eventi previsti dal programma, reperibile sulla pagina Facebook del Palio al link www.facebook.com , sarà consentito con Green Pass.


Per omaggiare i rioni il Comune di Borgo San Lorenzo ha fatto realizzare dall’artista Professoressa Lucia Pinti i drappi che li rappresentano. La consegna ufficiale è prevista martedì 10 agosto alle 21.30.





Staff del Sindaco - Ufficio Stampa
Comune Borgo San Lorenzo
P.zza Dante, 2
Cel 3388548203
Tel 05584966230

“LUNE DI MUSICA” (2021-08-13)



Palazzuolo sul Senio, Piazza Strigelli



Venerdì 13 agosto ore 21.00: LIBERTÀ E MALINCONIA

Due contrabbassi e una chitarra che dialogano con una voce per cantare di libertà e malinconia.

Paola Sabbatani (canto), Roberto Bartoli (contrabbasso), Tiziano Negrello (contrabbasso) Daniele Santimone (chitarra)

Brani originali, testi e musiche di Paola Sabbatani e arrangiamenti di Daniele Santimone

Scarica la Locandina

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema (2021-08-06)



Dopo il successo riscosso sin dal primo Concerto della Rassegna LUNE DI MUSICA Domenica 08 agosto a Palazzuolo si esibiranno gli artisti del

Teatro dei due Mondi di Faenza nello spettacolo



Le nuove avventure dei Musicanti di Brema



del Teatro Due Mondi



Nella piazza di Palazzuolo arriva il Teatro Due Mondi di Faenza, compagnia di fama internazionale, con quarant'anni di attività in giro per il mondo, per presentare uno spettacolo tout public che unisce la magia dell’artigianato scenico alla concretezza della contemporaneità.

Le nuove avventure dei Musicanti di Brema è un aggiornamento della favola ben nota dei fratelli Grimm. Gli odierni Musicanti, un Asino, un Cane, un Gatto e un'Oca, coinvolgono bambini e adulti in un movimento continuo che racconta della ricerca di un posto accogliente dove trovare cibo e una casa per il piccolo neonato incontrato per strada. Uno spettacolo per tutti che parla di generosità e accoglienza affidandosi al gioco delle maschere, alla gestualità, al canto accompagnato dalla fisarmonica, a un'interazione coinvolgente e continua con gli spettatori e ai numeri da clown proposti con divertimento negli impacci di Asino e Oca, nell'ingenuità del Cane in conflitto sempre con il Gatto impaziente.



testi Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori regia Alberto Grilli scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato direzione musicale Antonella Talamonti foto Stefano Tedioli video Andrea Pedna grafica Marilena Benini





COME RAGGIUNGERE PALAZZUOLO SUL SENIO



IN AUTO

Da Firenze:
uscita autostradale di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio.
Da Bologna:
uscita autostradale di Imola, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.
Da Ancona:
uscita autostradale di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.

IVAN DIMITROV: “SOTTO IL SEGNO DEI PORTICI” (2021-05-09)



comunicato stampa- maggio 2021
IVAN DIMITROV: “SOTTO IL SEGNO DEI PORTICI” - riapre la seconda tappa La seconda tappa della mostra, sospesa lo scorso novembre a causa dell'emergenza Covid, riparte dal 15 maggio al 20 giugno 2021Riparte presso la sala Museale Possati del Complesso del Baraccano l'attesa seconda tappa dellamostra “Sotto il segno dei portici”, la mostra che lo scultore Ivan Dimitrov ha dedicato i portici diBologna in occasione della loro candidatura a Patrimonio Unesco. Riprende così il percorsoespositivo della mostra, interrotto a novembre a causa delle limitazioni Covid.L'esposizione, composta da circa 60 bassorilievi in terracotta ad effetto tridimensionale, èarricchita da alcune opere inedite realizzate dall'artista appositamente per l'occasione tra le qualiuno scorcio di Piazza Santo Stefano inquadrata tra le due file di portici prospicienti la piazza, unoscorcio del particolarissimo colonnato del portico del Baraccano, e altri portici in cui Dimitrov hapotuto evidenziare, con la sua particolare tecnica ad effetto tridimensionale, la profondità e l'effettoprospettico.Ivan Dimitrov, artista originario della Bulgaria, conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, si eformato artisticamente in Italia ed ha scelto Bologna come sede di lavoro , dove ha realizzatoimportanti cicli di mostre. La mostra è un omaggio alla nostra città ed ai suoi portici: “E’ una Bologna trascorsa ma sempreattuale, un rifugio di serenità e pace che facilmente diventa sentimento e trascolora in poesiadolce, sincera, mai scontata. L’evocazione di Dimitrov è anche magia. Trasforma il vero dei portici,dei vicoli umili, dei muri sbrecciati, dei palazzi storici nella sorpresa della scoperta, nell’incanto delgioco di ombre e riverberi, nell’inatteso delle fughe di colonne. Non si sovrappongono presenzeumane per non travisare il rapporto diretto con portici e case che vengono apprezzati nella lorointima realtà. Colti in un’ora meridiana, caldi di luce ferma, di riflessi dorati sui riarsi coloribolognesi, portici, cortili e tetti, avvolti nel silenzio, diventano uno stato d’animo, un’eco di nostalgiae tenerezza: il capolavoro di secoli di esistenza e la più efficace presentazione del cuore diBologna”. (Celide Masini). La mostra fa parte delle iniziative incluse nel piano di gestione a sostegno della Candidatura deiPortici di Bologna a Patrimonio Universale UNESCO il cui verdetto è atteso entro l'estate.Una delle terracotte che ritrae uno scorcio di Piazza Santa Stefano sarà esposta, in concomitanzacon la mostra, presso il Ristorante Al Pappagallo per sottolineare ancora una volta il concetto difruibilità dell’Arte nei luoghi conviviali. Un sodalizio di eccellenze che raccontano la bellezza e latradizione, ognuna con il suo linguaggio espressivo. Organizzata dal Quartiere Santo Stefano di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, curata dalla galleria d'arte Studio Santo Stefano, la mostra sarà visitabile nei seguentiorari: feriali 9,30-12,30 e 15-18 - domenica e festivi 9,30-12,30 e 15-19. L' ingresso è gratuito, regolato nel rispetto delle normative vigenti. Info su ingressi e prenotazioni tel. 329 2269750 sito web: www.ivandimitrov.com/portici/
SCHEDA MOSTRASOTTO IL SEGNO DEI PORTICI - i bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov - seconda tappadal 15 maggio al 20 giugno 2021Bologna- Sala Museale “Possati”- Complesso del Baraccano - Via Santo Stefano 119Orario di apertura : FERIALI : 9,30 -12,30 / 15 -18FESTIVI : 9,30 - 12,30 / 15 -19opening: venerdi 14 maggio dalle ore 16 alle ore 20 Mostra organizzata da: Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna A cura di : Galleria Studio Santo Stefano, Bologna Ufficio Stampa: Alessandra LepriPer info ingressi e prenotazioni 329 2269750 sito web: www.ivandimitrov.comINGRESSO GRATUITOINFORMAZIONI PER LA VISITA IN SICUREZZAVengono attuate le seguenti disposizioni:- obbligo di indossare la mascherina durante la visita- ingresso contingentato. Gli addetti presenti vigileranno sul rispetto della distanza di sicurezza- dotazione di gel igienizzanti a disposizione dei visitatori.

Scarica la Locandina

ROMAGNA TOSCANA E MUGELLO IN OCCASIONE DEL 700° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI (2021-05-09)



EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA “DANTE.

LA VISIONE NELL'ARTE” DAL 30 APRILE ALL'11 LUGLIO 2021 AI MUSEI S. DOMENICO DI FORLI'


A seguito di vari contatti nell'ambito dei Comuni della Romagna Toscana e del Mugello i rappresentanti delle sotto elencate associazioni sono giunti alla convinzione che tutte le comunità del territorio siano interessate, nel quadro dei propri progetti di sviluppo e promozione sia culturale che turistica, a intraprendere iniziative per celebrare il prossimo settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta. Il quadro delle iniziative proposte è più ampio dell'ambito previsto dal bando della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Va da sè che i soggetti sottoelencati chiedano un contributo per le sole iniziative finanziabili previste dal bando stesso come evidenziate in questo progetto con apposita indicazione. .

ENTI/ASSOCIAZIONI INTERESSATI E COINVOLTI:
Pro Loco di Terra del Sole: Capofila Museo dell'uomo e dell'ambiente-Terra del Sole Comitato della Romagna Toscana per la Promozione dei Valori Risorgimentali Associazione Armorum Ars Dovadola Pro Rocca ASD – Rocca San Casciano Pro Loco di Portico di Romagna Centro culturale Academy Olmo – Portico di Romagna Comitato Mu.Va. - Mugello Val di Sieve Comitato Fiorentino per il Risorgimento Coordinamento toscano dei comitati per la promozione dei valori risorgimentali

TITOLO EVENTO: IL CAMMINO DI DANTE TRA MUGELLO E ROMAGNA TOSCANA

Sono previste le seguenti tematiche da svilupparsi intorno alla figura del sommo poeta: “Gustave DORE' e la Divina Commedia” - Una ricerca sull'immagine fra cinema e incisione. Sede: Palazzo Pretorio di Terra del Sole. Periodo: dal 15 maggio al 18 luglio 2021 Apertura sabato e domenica orario 10-12 e 15-18,30 Curatrice della mostra Silvia ARFELLI, direttrice artistica informazioni e prenotazioni proloco@terradelsole.org oppure 3356026444 Andrea .

“DANTE I SUOI TEMPI E LA SUA EREDITA' –

L'Alighieri da uomo del medioevo a simbolo del Risorgimento ” WEBINAR sulla pagina Facebook del Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali “Ferruccio” Temi: Dante e la famiglia ALIGHIERI nella politica fiorentina del XIII secolo, a cura di Massimo TARASSI, storico medievista, Vice presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni risorgimentali “Ferruccio”; L'arte della guerra al tempo di Dante, a cura di Aldo GHETTI, curatore del Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea di Faenza; I luoghi di Dante da Firenze alla Romagna Toscana, a cura del prof. Sergio CASPRINI , Presidente del Comitato fiorentino per il Risorgimento. Dante, un sibolo per l'unità nazionale? A cura del prof. Fabio BERTINI, UniFi. Introduce e modera il prof. Christian SATTO, presidente del Coordinamento toscano dei Comitati per la promozione dei valori risorgimentali, docente università Carlo BO, Urbino e UniStraSi. Data: Mercoledì 12 maggio alle 18,30. “IL CANTO GREGORIANO NELLA DIVINA COMMEDIA”

A Rocca San Casciano si prevede l'esibizione del Coro di Terra del Sole, diretto da Don Marino TOZZI. In particolare i componenti del Coro ripercorreranno alcuni Canti del Paradiso recitandoli ed intonando alcune delle preghiere indicate dal Sommo Poeta negli stessi . Sede: Rocca San Casciano - Abbazia benedettina di S. Donnino in Soglio. Data: Sabato 10 Luglio 2021 ore 21 (orario variabile in base alle regole di contrasto al Covid). Qualora le norme vigenti non consentissero lo svolgimento dell'evento, esso verrà recuperato il prima possibile e comunque entro il 31/12/2021 Si fa presente, infine, che qualora le norme di Legge consentano la realizzazione dell'evento nel periodo Novembre-Dicembre, esso sarà celebrato nella Chiesa di S. Maria delle lacrime in quanto luogo più idoneo ad ospitare eventi nel periodo invernale..

“DANTE IN ARMI”

L'aspetto militare della vita del poeta- La battaglia di Campaldino nei suoi ricordi e i riferimenti nel poema, l’arte militare al tempo di Dante in relazione alle produzioni armiere dei fabbricanti dell'epoca e l'iconografia delle armi nell'arte. Mostra storica didattica con pannelli e cimeli originali del XIII e XIV secolo Sede:- Portico di Romagna presso il teatro comunale Date: 05-06 giugno, 17-18 maggio, 14-15 agosto, 04 e 05 settembre 2021 dalle 10 alle 19. a cura di Pro Loco Portico e Associazione Armorum Ars di Dovadola nelle date di apertura (sabato o domenica a seconda della disponibilità dei relatori) alle ore 15 nel parco dinanzi la torre o nel teatro comunale ( a seconda delle condizioni metereologiche) verrà tenuta una conversazione/conferenza sui temi: . Dante cavaliere alla battaglia di Campaldino, . l'arte della guerra nel medioevo e le fortezze nella valle del Montone, . la fabbricazione e la commercializzazione delle armi nel medioevo, . la tecnica di costruzione delle armi bianche e la loro rappresentazione nell'arte. Nelle date di giugno e agosto, nelle giornate di sabato e domenica, l'Associazione di rievocatori storici “Compagnia di S. Michele” di Gatteo allestirà accampamento medievale didattico e offrirà spettacoli di combattimenti e danze medievali. Qualora le norme vigenti non consentissero lo svolgimento dell'evento, esso verrà recuperato il prima possibile e comunque entro il 31/12/2021. .

“FORTUNA DI DANTE NELLE SCRITTRICI E POETESSE DELL'OTTOCENTO” WEBINAR

previsto per la seconda metà di giugno 2021 sulla pagina Facebook del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio” Temi di cui al seguente abstract: “Ogni grande poeta – ha scritto Borges – crea da sé la sua tradizione. La tradizione ‘dantesca’ comincia a distanza di pochi anni dalla morte del poeta. La Commedia, diventata Divina per opera di Boccaccio, è vista come “summa dottrinale”. Ed è proprio nel nome di Boccaccio che il 23 ottobre 1373 a Firenze inizia il culto di Dante poeta volgare e la tradizione pubblica delle lecturae Dantis, cioè delle conferenze a spiegazione della Divina Commedia. Tra i difensori e gli apologeti di Dante non solo eruditi e filologi, ma Machiavelli, Leonardo, Michelangelo, Galileo. Senza dimenticare che il primo vocabolario italiano (il Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1612) trova il suo maggior “nutrimento” proprio nelle parole dantesche. Dopo la lunga notte secentesca, l’alba della fortuna di Dante si annunciava dai primi anni del Settecento; ma è verso la fine di questo secolo, in età napoleonica, che la figura di Dante e dell’opera sua mostra segni di quel cambiamento che col passare degli anni, in epoca romantica, diventò radicale. Fin dalla prima metà dell’Ottocento, infatti, la crescita esponenziale del dantismo italiano si incentrò sull’assunto del personaggio Dante quale profeta e garante dell’unità italiana. Un’ondata di entusiasmo per Dante e per i suoi personaggi animò le arti, la letteratura, la pittura, la musica di questo periodo. Tutti i maggiori scrittori del XIX secolo studiano Dante, imparando spesso la Commedia a memoria. Niccolò Tommaseo racconta che camminava per le strade di Parigi ripetendo a memoria il Paradiso. Foscolo, Manzoni e Leopardi, all’inizio delle loro carriere, rendono omaggio in poesia alpadre Dante; Giuseppe Mazzini ne fa il simbolo della lotta per l&rsquo

Giornata di Marconi 2021 (2021-04-23)

Gentilissimi,
Vi invitiamo a partecipare alla Giornata di Marconi 2021, che si terrà online su piattaforma Zoom Domenica 25 aprile dalle 15 alle 17.
La giornata avrà per tema Le sfide del prossimo decennio. Ne parleranno:

Giovanni Emanuele Corazza (Presidente, Fondazione Guglielmo Marconi)
Roberto Parmeggiani (Sindaco, Città di Sasso Marconi)
Matteo Lepore (Assessore alla Cultura, Comune di Bologna)
Marco Piazza (Vice Presidente, Consiglio Comunale di Bologna)
Elettra Marconi (in videomessaggio)
Vint Cerf (Chairman, Marconi Society)
Stefano Pileri (Amministratore Delegato Italtel - Presidente Quadrato della Radio)
Gabriele Falciasecca (Professore Emerito Università di Bologna, Ex-Presidente Fondazione Guglielmo Marconi)
Gianluca Mazzini (Direttore Generale, Lepida – Consigliere Fondazione Guglielmo Marconi )

In allegato la locandina dell'evento.

Link per la partecipazione:
us02web.zoom.us /> ID riunione: 864 7159 3499

Vi aspettiamo numerosi!

Fondazione Guglielmo Marconi

Scarica la Locandina

Un CROWDFUNDING speciale (2021-03-16)

Mancano 26 giorni alla fine del crowdfunding per sostenere questo nuovo progetto de Le Susine.

Un progetto di salute, cibo, terra e amore.
Un luogo che ha bisogno della comunità per crescere e accogliere.
Ti prego di divulgarlo e farlo conoscere affinchè possa essere sostenuto dalle persone, da te!
Puoi accedere a questo link per sapere di più sul progetto, su di noi e per sostenerci
Vieni a conoscerci!!!!!
www.ideaginger.it />
Ogni aiuto è prezioso per noi e ogni aiuto ti rende co-produttore di questo bellissimo viaggio in un luogo magico che attende solo di aprire le porte.

Grazie di cuore.

Videoconferenza BONIFICHE ED IRRIGAZIONE - 24 MARZO - ORE 17 (2021-03-16)



La videoconferenza è libera e senza limiti di partecipanti. Si consiglia l'utilizzo di GOOGLE CHROME per una fruizione corretta.

Per partecipare clicca al link meet.jit.si />
Maggiori informazioni alla mail: ufficiostampa@accademia-agricoltura.it

From Marconi to Private 5G (2021-01-22)



Mercoledi 27 gennaio prossimo da Villa Griffone, sede della Fondazione Guglielmo Marconi, verrà trasmessa in webstream la conferenza "Uptime 2021 - The Private 5G & LTE World Community Conference". Il Prof. Giovanni Emanuele Corazza, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, terrà due interventi alle ore 9:15 e alle ore 15:30.
Webstream gratuito della conferenza su bit.ly />

Un cordiale saluto
Fondazione Guglielmo Marconi