"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Le Ricette di Donatella Mongardi e della dott.ssa Teresa Gandolfi.

Fanno parte del libro sulle piante spontanee mangerecce dal titolo: La botanica ... nel piatto.
In vendita presso giardino botanico Nova Arbora, telefono 051847581

Tortino di asparagi selvatici (2011-05-11)

Ingredienti:
500 g di asparagi selvatici, 1 kg di patate, 1 etto di prosciutto cotto tritato, 1 etto di pancetta a dadini o striscioline, 70 g di burro, 2 uova, sale e noce moscata.

Procedimento:
Eliminare la parte dura degli asparagi, tagliare il resto a pezzetti. Cuocere in padella con olio e pancetta. Lessare le patate, sbucciarle e passarle al passaverdura. Finché sono calde, unire il burro a pezzetti, il prosciutto cotto, un pizzico di sale e una grattugiatina di noce moscata. Fare intiepidire e aggiungere anche le due uova. Ungere uno stampo rotondo, mettere sul fondo la carta da forno, rivestire fondo e pareti col puré di patate, tenendone da parte un terzo. Distribuire sopra gli asparagi e la pancetta, coprendo col puré rimasto. Infornare a circa 170-180 °C, cuocendo per circa 40 minuti. Sformare caldo sul piatto da portata.