"Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. Alla grande pianura della regione padana segue una catena di monti che si eleva dal basso per chiudere verso sud il continente tra due mari (....) è un così bizzarro groviglio di pareti montuose a ridosso l'una dall'altra; spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua."
J. W. Goethe, Viaggio in Italia (1786 - 1788)
Le Ricette di Donatella Mongardi e della dott.ssa Teresa Gandolfi.

Fanno parte del libro sulle piante spontanee mangerecce dal titolo: La botanica ... nel piatto.
In vendita presso giardino botanico Nova Arbora, telefono 051847581

Erbazzone reggiano di Farinello (2011-05-11)

Ingredienti:
1 Kg di erbe selvatiche (tarassaco, borragine, ortica, chenopodio, malva…..), 300 g di farina, 50 g di burro, 70 g di parmigiano, 150 g di pancetta tritata, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio e sale q.b.

Procedimento:
Preparare una sfoglia con farina, 1 pizzico di sale, burro, e l’acqua necessaria per impastare. Tirare una sfoglia grossa mezzo centimetro.
Lessare le erbe, scolare e fare rosolare con olio, aglio, prezzemolo e metà della pancetta. Lasciare intiepidire e unire l’uovo, il parmigiano e, se occorre, sale.
Con la pasta tirata si fodera una stampo ricoperto con carta da forno, versare sulla pasta il ripieno e coprire con un disco di pasta rimasta. Punzecchiare la superficie con una forchetta, spalmare la pancetta rimasta e cuocere in forno caldo per circa 1/2 ora.